Anche quest’anno, la storica stazione di Ariano Irpino si prepara ad accogliere l’"Ariano Music Station 2025", l’evento che unisce spiritualità, cultura popolare e intrattenimento, promosso dalla Pro Loco Nuovamente e dalla Parrocchia San Giovanni Evangelista. Tre giorni, da Venerdì 18 a Domenica 20 Luglio, per vivere un’esperienza autentica, intensa e condivisa nel segno della fede, del gusto, della musica e della tradizione, nel cuore della comunità arianese.
Come in una canzone di Ligabue: "Siamo chi siamo"… e lo slogan è appunto: la festa che siamo.
Un cuore che prega
Al centro dell’evento c’è la celebrazione religiosa della Festa del SS. Salvatore, un momento di raccoglimento e preghiera che rinsalda le nostre radici spirituali. Ogni sera, dal 17 al 20 luglio, alle ore 18.30 sarà recitato il Santo Rosario, seguito dalla Celebrazione Eucaristica alle ore 19.00. Domenica 20 luglio, alle ore 17.30, la solenne Celebrazione Eucaristica sarà presieduta da Sua Ecc.za Mons. Sergio Melillo, cui seguirà la tradizionale processione lungo le strade della comunità.
Una festa per il palato
Il piazzale della stazione si trasformerà in un vero e proprio centro gastronomico all’aperto. Gli stand gastronomici proporranno vere e proprie delizie: panini con salsiccia, panini con porchetta, fusilli e cicatelli al ragù, il tradizionale spezzatino di vitello, fiumi di birra e tante altre gustose novità. Le specialità tipiche arianesi guideranno i presenti in un viaggio nei sapori più autentici, preparati con orgoglio e passione dalla comunità del Tricolle.
Il ritmo della musica
Ariano Music Station è anche musica che unisce, che emoziona, diverte, coinvolge. Ecco il programma musicale nel dettaglio:
Venerdì 18 Luglio, ore 21: "Note in scena" con l’esibizione degli allievi del Centro di Formazione Musicale Music On.
Sabato 19 luglio, dalle ore 16: "Nuova Scena", la prima edizione del contest Rap. Alle ore 21 saliranno sul palco i travolgenti "Botti di Re Ferdinando" e a seguire un energico Dj Set.
Domenica 20 luglio, ore 10: 8ª edizione del raduno di auto e moto d’epoca. Alle ore 21 il gruppo musicale Note Magiche e alle 22.30 l’attesissimo ritorno di una leggenda della comicità e della musica napoletana: Tony Tammaro.
Al secolo Vincenzo Sarnelli, è un’icona irriverente e amatissima della musica comico-demenziale italiana. Nato a Napoli nel 1961, Tony ha creato un genere tutto suo, in bilico tra satira sociale, parodia musicale e verace folklore partenopeo. Con ironia tagliente e un orecchio finissimo per la cultura popolare, ha saputo dare voce – e risate – a un’intera generazione di "tamarri", trasformando lo stereotipo in un fenomeno culturale. A partire dal suo esordio nel 1989 con il mitico “Patrizia”, Tony ha costruito un repertorio irresistibile, fatto di hit divenute culto come Scalea, Il parco dell’amore, Amico che compri i dischi tarocchi e Il mozzarellaro. I suoi album – tra cui i celebri Tutt’appost, The Dark Side of the Moonnezz e Yes I Cant – coniugano sonorità pop e rock con testi esilaranti e intelligenti, in un mix che prende bonariamente in giro i vizi e le virtù dell’italiano medio (soprattutto se napoletano).Oltre alla carriera musicale, Tony è anche autore, speaker radiofonico e performer teatrale. La sua comicità non è mai fine a se stessa: sotto la superficie delle risate, c’è una sottile critica sociale, un amore viscerale per Napoli e una profonda consapevolezza artistica. Con il suo stile unico, Tony Tammaro è diventato un fenomeno di culto trasversale: amato dai giovani, venerato dai nostalgici, rispettato anche da chi, all’inizio, lo aveva sottovalutato. Perché Tony non è solo “tamarro”: è l’anti-divo per eccellenza, un cantastorie contemporaneo che sa far ridere, riflettere e – perché no – anche ballare.
La serata si concluderà con l’estrazione della lotteria.
Una comunità che non dimentica. Ariano Music Station non è solo un evento, ma un simbolo di identità collettiva, un’espressione di memoria, di fede condivisa, di cultura.
VEN
dalle 21:00
SAB
dalle 16:00
DOM
dalle 10:00
Evento libero
Ariano Irpino
Piazza Plebiscito, 1, 83031 Ariano Irpino AV, Italia
Añadir nuevo comentario
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login