L'associazione Longobarda 4.0 con il patrocinio del Comune di Guardia Lombardi e Regione Campania, promuove nei giorni 30 e 31 agosto la nuova edizione della “Festa dell’Agricoltura”, manifestazione che si conferma appuntamento centrale per la valorizzazione del comparto agricolo e delle tradizioni locali. L’iniziativa, che avrà luogo in località San Pietro, nasce con l’intento di unire momenti di confronto istituzionale a occasioni culturali, ricreative e di intrattenimento, favorendo l’incontro tra istituzioni, operatori del settore e comunità.
Il programma prenderà avvio venerdì 30 agosto alle ore 15:00 con l’apertura degli stand espositivi e con attività dedicate ai più piccoli. Nel pomeriggio, alle ore 17:30, è previsto il convegno istituzionale dal titolo “L’Agricoltura delle aree interne tra sfide ed opportunità”, durante il quale esperti e rappresentanti istituzionali affronteranno le prospettive e le opportunità di sviluppo del settore primario. La giornata proseguirà con l’apertura degli stand enogastronomici e si concluderà con spettacoli musicali che accompagneranno i visitatori fino a tarda sera.
La giornata di sabato 31 agosto si aprirà con l’iscrizione dei trattoristi e con l’attesa prova de “Il Tiro della Slitta”, seguita dal raduno di auto d’epoca e dalla Santa Messa all’aperto. A seguire si svolgeranno la benedizione dei trattori e la tradizionale sfilata che coinvolgerà l’intera comunità. Nel pomeriggio avranno luogo i giochi tradizionali e la spettacolare sfida testa a testa con barra fissa, mentre la serata sarà dedicata all’estrazione dei premi e al concerto del gruppo Folk in Progress. A seguire alle ore 22:00 lo spettacolo delle mietitrebbie danzanti, che concluderà simbolicamente la festa con una suggestiva rappresentazione della forza e dell’ingegno agricolo.
-
SAB
DOM
Guardia Lombardi
Piazza Vittoria, 17, 83040 Guardia Lombardi AV, Italia
Añadir nuevo comentario
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login