Si inaugura sabato 23 luglio, alle 18.30, nella sala esposizione del Castello Ducale Pignatelli di Bisaccia la mostra dal titolo “Rifare l’orlo. Stati e moti del plasma”, organizzata nell’ambito delle iniziative curate dalla direzione scientifica museale.
Cinque i maestri che espongono le loro opere: Arcangelo, Pietrantonio Arminio, Vincenzo Elefante, Rosaria Iazzetta e Franco Marrocco, artisti con importanti esperienze di esposizioni sia personali sia collettive e partecipazioni a concorsi nazionali e internazionali, testimoni del tempo in cui vivono con la loro interpretazione lucida e allegorica dei linguaggi artistici contemporanei.
Lo stesso titolo della mostra è un invito programmatico che ogni artista interpreta con la sua esperienza e la scelta dei suoi mezzi espressivi: non un ritorno all’ordine, ma l’accettazione di un ordine dinamico, un collocarsi sull’orlo del caos, in una condizione di disintegrazione creatrice. È significativo che ci si auguri di “rifare l’orlo” a un sistema, a partire da un comune proprio come Bisaccia, per definizione sull’orlo (dell’Irpinia d’oriente, di un’altura franosa), destinato alla “vocazione dell’orlo”, alla volontà di dare voce, dimora e corpo ad un invisibile eppure sensibile “senso del dar senso”. Dalle opere dei cinque artisti in esposizione emergono vitalismo ed energia: nelle colature cromatiche e negli aerei fiori di Arcangelo, nel soffice nylon e nella superficie consunta di Pietrantonio Arminio, nelle energiche esplosioni laviche di Vincenzo Elefante, nella dinamica natura antropomorfa di Rosaria Iazzetta, nei “graffi” e nelle tracce plasmatiche delle opere di Franco Marrocco.
“Il polo museale di Bisaccia – dichiara Giuseppe Ciani, assessore delegato – continua nel solco della valorizzazione dell’arte contemporanea in dialogo con l’antico con questa mostra collettiva di importante livello nazionale che ospita opere di noti e stimati docenti dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli. L’impatto emotivo che offrono le opere che saranno esposte rappresenterà senz’altro per la nostra comunità e tutti i nostri visitatori un’ulteriore occasione di crescita culturale”.
All’inaugurazione parteciperanno il critico Donato Salzarulo e il poeta Franco Arminio.
La mostra sarà visitabile fino al prossimo 20 agosto tutti i giorni (escluso il lunedì mattina) dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00
Mostra visibile fino al 20 Agosto.
Orari apertura: Lunedì: 17.00 - 19.00
Tutti gli altri giorni: 11.00 - 13.00 | 17.00 - 19.00
-
LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
DOM
Castello ducale di Bisaccia
Via Pietro Colletta, 83044 Bisaccia AV, Italia
Añadir nuevo comentario
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login