Sabato 12 Agosto la tradizionale Sagra delle Orecchiette a Savignano Irpino, giunta alla 46^ Edizione, nell'ambito dei festeggiamenti di Sant'Anna e inserito nel "Savignano Village 2023". L'evento gastronomico, che avrà inizio dalle ore 20.00, in Corso Vittorio Emanuele, attira gente anche dai paesi limitrofi.
Organizzata dal Comitato Sant’Anna, è riconosciuta come una delle più antiche manifestazioni irpine, ideata e organizzata in uno de I Borghi più Belli d'Italia, in cui il grano ha rappresentato da sempre una risorsa primaria. In occasione di questa atteso appuntamento, sapienti e abili massaie impastano acqua, farina e uova e incavano a mano il tipico formato di pasta a cupola, una a una. Un elogio a una tradizione alimentare secolare, quella della pasta fresca, diventata una vera e propria cultura per l’intera Valle del Cervaro, che ne fa prodotto prezioso con cui arricchire la propria proposta gastronomica.
Sapori locali condiscono i sughi e le salse, anch’essi locali, con cui servire gli oltre mille piatti di orecchiette: dalla versione classica con ragù di carne, a quella moderna "tricolore", con pomodorini, rucola e parmigiano. Il tutto in un’atmosfera resa viva da balli, musiche e spettacoli d’intrattenimento, in una sera d’estate diventata appuntamento immancabile e che si replica dal 1977, anno della prima edizione della kermesse enogastronomica. Un momento di forte aggregazione e convivialità in cui divertirsi, gustando i piatti preparati con prodotti semplici e che riportano ai sapori di un tempo.
Se il tempo della mietitura rappresentava un’occasione di gioia per l’antica civiltà contadina savignanese, la Sagra delle Orecchiette ne rievoca il momento di festa: unione, condivisione e forte passione per una tradizione che si tramanda da generazioni.
Ovviamente, come suddetto, non mancherà la musica, infatti la serata sarà allietata dall'Orchestra Spettacolo "Nuevo Ritmo".
SAB
dalle 20:00
Savignano Irpino
Corso Vittorio Emanuele, 8, 83030 Savignano Irpino AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login