Canalarte è una rassegna di artigianato, artisti di strada, folklore ed arte. Lo scenario è il borgo di Canale, unico centro storico di Serino ancora intatto, dove l’antico predomina con la presenza di vicoletti, palazzi nobiliari, pozzi, fontane e case contadine. Nei giorni di Canalarte si susseguono incessanti le esibizioni degli artisti di strada (mangiafuoco, trampolieri, saltimbanchi, teatranti, cantastorie) e coloratissimi gruppi folcloristici.

Il festival internazionale di artisti di strada Canalarte, arrivato alla sua 24 edizione e conosciuto in tutta la regione Campania e oltre, purtroppo anche quest’anno sarà condizionato dai lavori della galleria di Solofra, poichè il borgo di Canale è considerato il percorso alternativo.

La presidente dell’associazione Laura Rocco racconta che sono migliaia i messaggi e telefonate che chiedono delle date di Canalarte, di qui la necessitò di lavorare a un piano sicurezza tale da poter realizzare l’evento in tutto il paese, perché la forza della manifestazione è sicuramente il borgo nella sua interezza.

Intanto l’anteprima Canalarte si terrà il 17 agosto alle 19,30 nell’antico palazzo Pelosi affinché lo spirito di Canalarte sopravviva agli impedimenti. Il programma è “Il piccolo teatro di Pane con Alice Pietroforte” dalla Puglia, la Magia di Donsa, Guido Cipollone con “Li cunti e li segreti di Serino”, Giuseppe Pelosi con la sua mostra “Terra mia”, Antonella De vita con “Le ninfe di Canale”.

Serino
Piazza Cicarelli, 83028 Serino AV, Italia

GIO

Serino

Piazza Cicarelli, 83028 Serino AV, Italia

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Haut