Legàmi trae ispirazione dai racconti di Italo Calvino nel creare una collana di fiabe, narrazioni che ruotano intorno alla realizzazione del Giglio di grano di Flumeri, attraverso gli occhi e le rappresentazioni dei bambini, nel raccogliere le testimonianze dei loro genitori, dei loro nonni e della loro passione per la tradizione popolare.

Domenica 25 Agosto in Piazza San Rocco, a Flumeri,  alle ore 19.00, con il Giglio ben visibile in posizione eretta, presentazione del libro "Legàmi, Italo Calvino attraverso gli occhi dei bambini, lettura delle fiabe dei piccoli scrittori". Ci sarà la distribuzione del libro di fiabe "Legàmi", bilingue in italiano e inglese, edito da Delta 3 Edizioni.

Il progetto Legāmi prevede: scrittura, creazione, attraverso gli occhi dei bambini, di una rappresentazione del Giglio di grano in chiave fiabesca e narrativa, in onore del centenario della nascita di Italo Calvino, provando a coniugare la tradizione all’interno delle dinamiche della società contemporanea. Immagini, che i riti della tradizione rappresentino ancora, nei nostri paesi, un momento di coesione sociale è indubbio. Oltre la memoria collettiva ed individuale, sono anche gli scatti fotografici a cogliere e conservare lo spirito di queste usanze significative ed attese della collettività. Le fiabe si ispirano alla storia da cui trae origine la festa popolare, alla percezione dei bambini si abbinerà anche l’oggettività dei dettagli fotografici, per una rilettura autentica del patrimonio umano e culturale della comunità. Legàmi ha come intento, dunque, la realizzazione di un volume che combini fiabe ed immagini, suddiviso in 4 momenti: Attesa, Artista, Lavoro, Gioia. Il tutto raccontato solo dai bambini, che vivono in prima persona, insieme ai loro genitori ed amici, l’atmosfera della creazione del Giglio di grano, combinando gioia, tradizioni, racconti e aneddoti.

Attesa: la preparazione, la raccolta del grano e la scelta delle gemme migliori per la costruzione del Giglio di grano.

Artista: gli anziani e i maestri del grano che disegnano i pannelli che andranno a costruire il Giglio di grano.

Lavoro: il duro e paziente lavoro dell’intrecciare il grano, i racconti e gli aneddoti degli anziani durante la lavorazione.

Gioia: il momento della tirata del Giglio di grano in cui tutti si esaltano dell’avvenuta realizzazione dell’opera e del buon auspicio per l' anno cheverrà.

"Il piccolo esserino si fermò, ma non per aspettarla, ma per farle la burla. Ma poco dopo Ninetta, con tanto sforzo, riuscì a raggiungerlo e ad afferrarlo, prese una corda e lo legò stretto ad un albero. Ninetta iniziò a disperarsi perché la sua treccia era ormai rotta, si era spezzata in tanti piccoli pezzettini, e tutte le spighe si erano rotte e i chicchi di grano tutti a terra come perline brillanti. Ora voi penserete che Ninetta si sarebbe arrabbiata con lui: no no! Anzi gli chiese gentilmente: “Come ti chiami?” E lui, con la sua piccola vocina, le rispose: “Mi chiamo Oliver!” ...... "

Angelo Lanza
Sindaco di Flumeri

Don Claudio Lettieri