Premiato dall’Organizzazione Mondiale del Turismo dell’ONU per l'eccellenza e l’innovazione nel turismo, "IT.A.CÀ", primo e unico Festival in Italia sul turismo responsabile, invita a scoprire luoghi e culture in maniera responsabile e inclusiva per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive. Un cammino unico in tanti territori diversi, per trasformare l’incoming in becoming, coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini.
La rete IT.A.CÀ ritorna sui territori per la 16°Edizione, da maggio a novembre, coinvolgendo 8 Regioni per un totale di 15 Tappe con eventi dal Nord al Sud d’Italia invitando tutti a un viaggio unico in tanti territori diversi.
Il Tema 2024 è "Radici in Movimento - Dove mai andiamo? Sempre a casa - Novalis". Non solo il recupero delle proprie radici, per chi discende da esperienze familiari migratorie, ma anche saper accogliere nuove radici sul territorio in cui si risiede, riscrivendo continuamente gli equilibri dei nostri ecosistemi.
Domenica 15 Settembre, IT.A.CÀ fa tappa ad Avella, terra d'Irpinia nel cuore della Campania, che ha conservato nel suo ventre reperti e luoghi antichissimi a partire dal paleolitico superiore fino al medioevo, oggi tutti visitabili.
Il viaggio alla scoperta di Avella partirà con la visita al maestoso Anfiteatro Romano, risalente al I secolo a.C., dove si potrà assistere ad una rievocazione storica della lotta tra gladiatori, immersi nei tempi antichi. Seguirà una lezione sulle maschere classiche del teatro greco, svelandone segreti e tecniche utilizzate dagli attori.
Il viaggio nel tempo proseguirà con l'esplorazione del suggestivo Castello Longobardo, con le sue due cinte murarie che narrano storie di antiche difese e battaglie. Qui si potrà ammirare la torre cilindrica, simbolo di avvistamento sulla valle, che catapulterà i visitatori nella vita medievale degli abitanti.
Nel pomeriggio, verrà visitato il "MIA", il Museo Archeologico e Multimediale di Avella, dove si potranno ammirare i reperti ritrovati in questa strategica area per le popolazioni italiche. Il museo offrirà un tour immersivo attraverso innovativi strumenti multimediali, rendendo l'esperienza di esplorazione della storia campana coinvolgente e memorabile.
PROGRAMMA
ORE 10:00
Incontro presso il Parco Archeologico e visita all'Anfiteatro Romano
A SEGUIRE
Visita al Castello Longobardo
Visioni e foto dal punto panoramico del Castello
Centro Storico e Giardino Vanvitelliano Palazzo Baronale
Museo Archeologico ed Immersivo MIA
ORE 13:30
Chiusura tour e saluti
- Segreteria Info Irpinia: 351 9865322
- Presidente Francesco Celli: 320 0272502
- infoirpinia@gmail.com
DOM
dalle 10:00
Biglietto Intero
€15.00
Castello di Avella
Via Campopiano, 83021 Avella AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login