L'Area Archeologica dell'Anfiteatro Romano di Avella è un luogo di interesse storico, situato sull'omonima via.

Edificato in età tardo-repubblicana, nel I secolo a.C, all’estremità del decumano maior (attuale corso Vittorio Emanuele), l'Anfiteatro poggia a sud-est su resti di mura sannite, a nord-ovest su un pendio naturale. Fra i più antichi della Campania, è rapportato a quello di Pompei, non tanto per le sue dimensioni (60 metri di lunghezza e 35 di larghezza, dunque più contenute) quanto per il materiale e la tecnica di costruzione in opus reticolatum di tipo giallo.

Grandi gradinate, ima, media e summa cavea, abbracciavano un’arena posta a un livello inferiore al restante piano di calpestio, come raffigurato in una base onoraria del 170 d.C., conservata all’ingresso principale del Palazzo Baronale, in Piazza Municipio. Le prime due cavee, inferiore e centrale, sono ancora visibili con alcuni sedili in tufo; mentre della summa cavea, superiore, restano poche tracce. All’arena si accedeva attraverso due porte:  la “porta triumphalis”  e la “porta libitinensis”. Rispettivamente, dalla porta della vittoria scendevano con una biga, acclamate da tutti, le massime autorità, che si fermavano al centro dell’arena per poi salire sul podio da dove assistevano allo spettacolo; dalla seconda, invece, venivano portati via i moribondi e i vinti dei combattimenti. Una terza porta più piccola consentiva l’accesso a un tempietto dedicato a un dio, a cui i gladiatori si rivolgevano prima di scendere nell’arena per i combattimenti. Oggi, attrezzato di un efficiente info point e di una zona bar, è meta assidua di visite culturali e sede suggestiva di importanti spettacoli musicali e teatrali.

Testimone di gloriosi avvenimenti, memorabili storie, campo dei giochi e dei combattimenti tra gladiatori, l’Anfiteatro Romano di Avella risalta ancora oggi in tutta la sua maestosità nell’Area Archeologica della cittadina, poco fuori il centro abitato del quartiere San Pietro.

Avella
Via Anfiteatro, 83021 Avella AV, Italia