Lunedì 25 Novembre alle ore 17:30, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne presso la Sezione Ragazzi del Palazzo della Cultura si terrà lo spettacolo di danza “Malafemmina: l’ammore” della scuola", “In punta di piedi” di Deborah Graziano.
In scena il dolore, i pregiudizi, la violenza, le cicatrici ma anche il coraggio e la forza di chi riesce a dire basta e reagire.
E' uno spettacolo di Danza che porta in scena il dolore e la sofferenza legati alla violenza, ma anche la forza di chi combatte e resiste.
Attraverso il movimento e il linguaggio del corpo, raccontano storie di violenza che spesso rimangono invisibili, nascoste sotto il silenzio e l'indifferenza.
Violenza fisica, psicologica, verbale: il corpo diventa il protagonista di una battaglia per la libertà, la dignità e il rispetto.
Ma "L’ammore” non è solo una denuncia. È anche un invito a riflettere su come la violenza sia legata agli stereotipi di genere, a quelle aspettative della società che mettono lepersone in ruoli fissi e rigidi, dove la donna deve essere debole e passiva e l’uomo deve essere forte e dominante.
Lo spettacolo analizza come i pregiudizi alimentino comportamenti violenti e come solo superando questi stereotipi si possa davvero combattere la violenza in tutte le sue forme.
I corpi raccontano di chi ha subito, ma anche di chi ha trovato il coraggio di reagire, di alzarsi e dire “basta”.
Con movimenti forti, ma anche delicati, lo spettacolo mette in luce le cicatrici che la violenza lascia, ma anche le possibilità di liberazione e di riscatto.
“L’ammore" non vuole solo emozionare, ma spingere tutti a riflettere su come, in quanto società, possiamo fare di più per prevenire la violenza, per abbattere i muri del pregiudizio, per creare un ambiente in cui ogni individuo, indipendentemente dal proprio genere, possa sentirsi libero di essere sé stesso, senza paura.
Un appello a non rimanere in silenzio.
Un invito a parlare, a denunciare, a non accettare mai che la violenza faccia parte della nostra vita.
A seguire un reading per dare voce alle donne vittime delle violenze di genere.
LUN
dalle 17:30
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login