Il Comune di Lacedonia è lieto di annunciare un'iniziativa di grande valore sociale e tecnologico: l'evento "NeoConnessi: A tutte le età si può imparare ad utilizzare in modo consapevole Internet", parte integrante del più ampio progetto "Smart Village". L'appuntamento è fissato per Lunedì 7 Luglio, dalle ore 17:00 alle ore 19:00, presso il Museo Antropologico Visivo Irpino (MAVI). Un'occasione imperdibile per tutti i cittadini desiderosi di avvicinarsi al mondo digitale con consapevolezza e sicurezza. 

Il progetto "Smart Village", ideato e realizzato da Glocal Think per lo sviluppo e la digitalizzazione dei piccoli comuni e delle loro comunità, in partnership con la DMO Irpinia Montagna D’Amare, è stato veicolato grazie al Festival delle Radici, a cui il Comune di Lacedonia ha aderito nel 2024 e che si sviluppa nel 2025 con il nuovo format Essere & Comunità. In un'epoca in cui la connettività è diventata un pilastro fondamentale della vita quotidiana, iniziative come "NeoConnessi" si rivelano cruciali per colmare il divario digitale e garantire a tutti, indipendentemente dall'età, l'accesso e la comprensione delle opportunità offerte dalla rete.

"NeoConnessi" è un percorso formativo gratuito, realizzato da WINDTRE, che mira a fornire ai partecipanti gli strumenti e le conoscenze necessarie per navigare in Internet in modo consapevole. Dalla gestione dell'identità online alla comprensione dei rischi legati al cyberbullismo, passando per l'utilizzo sicuro dei social media, il programma è pensato per affrontare le sfide del mondo digitale con serenità e competenza. Come evidenziato dalle ricerche, progetti come "NeoConnessi" di WINDTRE offrono consulenza e strumenti utili per facilitare l'accesso ai servizi web, in particolare per le persone anziane.

L'evento di Lacedonia rappresenta un passo significativo verso la creazione di una comunità più inclusiva e tecnologicamente avanzata. L'obiettivo è quello di trasformare i piccoli centri in veri e propri "villaggi intelligenti", dove l'innovazione digitale si mette al servizio del benessere dei cittadini e dello sviluppo locale. Questo concetto di "Smart Village" è riconosciuto, altresì, a livello europeo come un approccio emergente per migliorare la vita delle comunità nelle aree rurali.

Il progetto "Smart Village" a Lacedonia non si esaurisce con l'iniziativa "NeoConnessi", ma rappresenta l'avvio di un percorso più ampio di innovazione territoriale. Il Comune, infatti, entra ufficialmente in un processo di co-progettazione promosso dai Laboratori di Innovazione Territoriale di Glocal Think, che nei prossimi mesi attiveranno tavoli di lavoro con il coinvolgimento di aziende nazionali e internazionali. L’obiettivo è costruire una strategia integrata per il rilancio e la rigenerazione del territorio, che affianchi la dimensione digitale a quella sociale, economica e ambientale.

Foto Gallery
Informazioni Aggiuntive
Note
Si raccomanda di portare con sé il proprio cellulare per poter partecipare attivamente alle sessioni pratiche
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
Per prendere parte all'evento, è sufficiente prenotare il proprio posto inviando una mail a smartvillage@glocalthink.it. Per ulteriori informazioni sul progetto "Smart Village”, "NeoConnessi" e sulle iniziative di Glocal Think  a favore della digitalizzazione, è possibile visitare i siti www.glocalthink.it e www.neoconnessi.it
Comune di riferimento
Comune:
Lacedonia
Indirizzo
Dove:
Corso Giovanni Amendola, 10, 83046 Lacedonia AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


LUN
dalle 17:00 alle 19:00

Prezzi di accesso
Prezzo:

Mappa
Poligono GEO

Lacedonia

Corso Giovanni Amendola, 10, 83046 Lacedonia AV, Italia

Ajouter un commentaire

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Haut