Torna il più grande expo del Mezzogiorno, dal 22 al 26 Aprile nel quartiere fieristico di Venticano promosso dalla Pro Loco venticanese. E' la 44^ edizione della Fiera Campionaria di Venticano.

La macchina organizzativa procede spedita per accogliere espositori provenienti da ogni parte d'Italia.  L'expo torna nelle sue date storiche, dal 22 al 26 aprile 2023, nei giorni sabato, lunedì e mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 21:00; domenica e martedì 25 aprile orario continuato.

Gli espositori sono già tutti pronti con le attrezzature, macchine e tanto altro del settore dell'agricoltura, agroalimentare, del wedding, florovivaismo, giardinaggio, edilizia, mobili e arredo per esterni. Anche quest’anno non mancheranno eventi, novità ed ospiti speciali.

La Pro Loco di Venticano, sotto la guida della giovane presidente Emanuela Ciarcia, sta lavorando speditamente per accogliere le migliaia di visitatori previsti.

Ritorna, dopo il successo dello scorso anno,  "Megusta", il padiglione dell'agroalimentare, con prodotti della terra, prodotti a Km0 confermando quindi la kermesse come un evento sempre più multisettoriale.

In Sala Grasso della Provincia di Avellino oltre alla il presidente della Pro Loco di Venticano Emanuela Ciarcia, il Presidente della Provincia di Avellino Rizieri Buonopane, il presidente dell'Unpli Avellino Giuseppe Silvestri ed il presidente dell'Unpli Campania Tony Lucido, il colonnello dell’Esercito Italiano Giuseppe Amato e Il vice sindaco di Venticano Maria Iride Ianniciello.

”La manifestazione tornerà in concomitanza con il 25 aprile e non vediamo l'ora di ripartire - ha sottolineato Ciarca. Nel corso dei cinque giorni ci saranno tante sorprese e molti eventi. La Fiera di Venticano si conferma una vetrina per le tante aziende locali e non solo. Questo appuntamento continua a dare lustro a Venticano e al settore del commercio” ha chiosato.

Il Presidente della Provincia Rizieri Buonopane ha ricordato quanto l’evento sia importante per l’intera provincia. “Ringrazio la Pro Loco e tutta la comunità di Venticano per non essersi mai fermata, al di là della parentesi del Covid, e per aver scelto, ancora una volta Palazzo Caracciolo come luogo della conferenza stampa. Mi dispiace non aver potuto dare un contributo economico come ente, ma non mancherà il mio apporto e la mia presenza”.

“Salvare le nostre terre dalla desertificazione - h affermato Tony Lucido - è l’obiettivo di tutti noi. Spesso noi delle Pro Loco. Non siamo dei sognatori come vogliono dipingerci, investendo sui giovani, si possono creare condizioni per costruire le ragioni della speranza. La Pro Loco si è dimostrata intelligente a portare avanti questa iniziativa. Dobbiamo tentare di essere una provincia meravigliosa”.

“La Fiera di Venticano è il fiore all’occhiello della nostra Provincia, è punto di riferimento in termini di organizzazione e per continuità - chiarisce Giuseppe Silvestri, presidente provinciale Unpli. "Occasioni del genere servono anche ad avanzare un dialogo con la Provincia per coinvolgere e rilanciare l’associazionismo. L’Irpinia senza le associazioni è povera”.

Alla 44^ Edizione saranno presenti stand dedicati alle forze dell’ordine. “Non sono irpino – spiega il colonnello dell’Esercito Italiano Giuseppe Amato - ma quando mi è stato proposto lo stand ho detto subito sì: sarà un info point di comunicazione sulle possibilità di lavoro e carriera nell’Esercito. Vogliamo essere vicini ai cittadini e alle loro esigenze”.

"L’attesa nella comunità di Venticano è tanta, è un evento al quale teniamo tantissimo - ha concluso la vice sindaca di Venticano Maria Iride Ianniciello -  Siamo contenti e attendiamo quella che per noi è anche una festa. Ci sentiamo vicini alla Pro Loco perché l'organizzazione è complessa e impegnativa".

Venticano
Piazza Aquilino Verardo, 7, 83030 Venticano AV, Italia