I Cortei storici al centro dell'attenzione Sabato 9 Novembre ad Ariano Irpino. Il convegno nazionale, dalle ore 16.00, si terrà presso il Complesso Museale della Ceramica, situato a Palazzo Forte, in via R. D’Afflitto 7. Con il patrocinio della Provincia di Avellino e del Comune di Ariano Irpino, "Cortei Storici, dall’Identità al Turismo" sarà un'occasione importante di promozione culturale e turistica. Tradizioni, significati, ruoli di tali manifestazioni storiche e folkloristiche, che in Irpinia certo non mancano, costituiscono e potranno costituire un potente mezzo attrattivo per lo sviluppo del turismo locale.
L'evento si propone appunto di far passare il messaggio che i Cortei storici sono tesi a valorizzare il territorio e non si esauriscono nella mera celebrazione culturale. In questo modo le comunità hanno la possibilità di dare slancio al loro potenziale turistico, attirando la curiosità con lo stretto legame che sussiste tra passato e cultura locale. L'identità territoriale, il radicamento, quindi, saranno temi fondamentali del convegno, da rinsaldare e perché no, costruire, per l'effetto economico che si può innestare con riferimento al turismo.
Programma
Ore 16.00 - Registrazione ospiti e giornalisti, Welcome Coffee
Saluti
Enrico Franza - sindaco di Ariano irpino
Giancarlo Sicuranza - presidente dell’Associazione Rievocazione Storica del Dono delle “Sante” Spine Onlus
Interverranno
On. Virginio Caparvi - promotore della proposta di legge DDL S. 1038 che potrebbe introdurre nuove misure legislative per il riconoscimento e la valorizzazione delle rievocazioni storiche in Italia
Prof. Francesco Li Pira - Università "Federico II" di Napoli
Prof. Michele Zizza - Università della Tuscia di Viterbo
Roberta Benini - presidente del Comitato regionale delle rievocazioni storiche della Toscana
Moderano
Roberta Rizzo - Caposervizio "Rainews 24"
Gianni Colucci - direttore "Il Mattino"
Giancarlo Sicuranza +393289056643
SAB
dalle 16:00
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login