Il Comune di Altavilla Irpina apre al pubblico la Nuova Sezione Tessile del Museo della Gente senza Storia (MuGesS), nella nuova sede presso il Palazzo Comitale il giorno 22 dicembre 2022 alle ore 17:00.

Per ospitare la ricca collezione tessile del MuGesS sono state allestite le sale del Palazzo Comitale del comune irpino, ad oggi uno degli esempi più importanti del cosiddetto "Rinascimento campano". Nei rinnovati spazi espositivi del Palazzo sono stati messi in scena dei poliorami in cui sarà possibile ammirare gli abiti ritrovati nel cimitero dei poveri, la cosiddetta "Terra Santa", situata nella cripta della Collegiata di San Pellegrino, appartenuti ad adulti e bambini deceduti tra il 1790 e il 1840 e sottoposti ad un sapiente lavoro di restauro.

Ma la nuova esposizione museale si arricchisce di numerose sale che contribuiscono a raccontare la storia di Altavilla, tra cui due sale dedicate alla regina Costanza di Chiaromonte, con elementi di arredamento e abiti della nobildonna ricreati ex novo, e una sala che accoglie una straordinaria replica dell’armatura del Conte altavillese Luigi Vincenzo de Capua, oggi conservata al Metropolitan Museum of Art di New York.

L’appuntamento è dunque per il 22 dicembre 2022 alle ore 17:00, presso il Palazzo Comitale in Piazza Alberico Crescitelli.

Piazza IV Novembre, 83011 Altavilla Irpina AV, Italia

Il 22 dicembre 2022 alle ore 17:00 presso il Palazzo Comitale in Piazza Alberico Crescitelli

GIO

Comune di Altavilla Irpina