Sabato 13 aprile, appuntamento presso il  Palazzo Comitale De Capua di Altavilla Irpina alle ore 11:00 per la presentazione del libro "Roma Violata" di Irene Salvatori.

L'autrice

Irene Salvatori (Roma, 1971) vive e lavora a Roma è archeologa, divulgatrice e autrice di saggi storici, nonché presidente dell’Associazione Culturale Storicum. Laureata in Lettere Antiche e successivamente in Filosofia, è consulente presso cooperative di scavo e collaboratrice presso il Museo storico della Liberazione di Roma.

Il libro

Nei primi mesi dell’occupazione di Roma, dall’armistizio dell’8 settembre 1943 al drammatico omicidio di massa delle Fosse Ardeatine, si sono intrecciate le vicende di tanti uomini e tante donne che hanno dovuto affrontare uno dei momenti più dolorosi della Storia del nostro Paese. Irene Salvatori racconta la Resistenza come una pluralità di voci: militari, civili, gente comune.

Nel narrare della Roma occupata, si sofferma sulla figura del maresciallo dei Carabinieri Francesco Pepicelli che, insieme ad altre 334 persone, venne ucciso nel massacro delle Fosse Ardeatine e insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria. La testimonianza del maresciallo, discreta ma presente, è affidata alle sue lettere e ai ricordi della famiglia ricomposti in chiave romanzata. Corredano il testo note e allegati in cui si possono leggere direttamente i documenti e le sentenze giuridiche dei protagonisti di quei mesi così terribili.

Alla presentazione interverrà Vittorio Tomasone, generale dell’Arma a riposo, e presenzieranno i vertici della Benemerita in Irpinia e nel Sannio.

Piazza IV Novembre, 83011 Altavilla Irpina AV, Italia
Chiusure: