"Evviva Sant’ Uit e Sant’ Uit Evviva". Ritornano anche in questo 2023 i festeggiamenti in onore di San Vito Martire nel borgo di Aquilonia, in provincia di Avellino. Sotto la protezione della grande quercia e del suo Santo Patrono inizia il Triduo di Preparazione alla festa con un ricco programma religioso e civile messo a punto dalla Parrocchia Santa Maria Maggiore e dal Comitato Festa.

Come da tradizione il 15 giugno, alle ore 10:00, la festa patronale entra nel vivo con la Solenne Processione della statua del Santo in presenza di tutte le autorità, del popolo, del comitato e della banda musicale. La Statua viene portata dalla Chiesa di Santa Maria verso la Badia di San Vito. Prima del terremoto del 1930, la processione iniziava nell’allora Carbonara (poi cambiato in Aquilonia nel 1861 a seguito di una sanguinosa rivolta popolare prima dell’unità d’Italia) situata a qualche chilometro dall’attuale centro urbano, passava dalla fontana del paese vecchio e terminava nella Badia di San Vito.

Era consuetudine camminare scalzi durante questa marcia di vari chilometri in segno di penitenza verso il Santo patrono. Dopo il 1930, e il graduale esodo della popolazione dalla vecchia Carbonara alla nuova Aquilonia, l’itinerario della processione è cambiato e, quindi, non inizia più dal vecchio borgo di Carbonara, bensì dal nuovo centro urbano di Aquilonia.

E' tradizione degli aquilonesi, oramai consolidata nel tempo, che prima di entrare nella Badia, la processione e la statua del Santo Patrono compiono tre giri intorno ad essa. Il tutto accompagnato da canti religiosi intonati dalla comunità e musiche gioiose della banda, divenute simbolo di questa festa patronale.

La Badia di San Vito, per tutti gli aquilonesi, non è solo un luogo di culto ove recarsi in occasione della festa, ma un luogo magico e pieno di ricordi che portano sempre nel cuore, anche se si va via. Un'altra importante ricorrenza, legata al culto di San Vito è la distribuzione, a tutta la comunità aquilonese, dei "panini di San Vito" benedetti dal parroco.

Dal 14 fino al 16 giugno il paese si riempie di bancarelle, di luci, musica, la banda con le sue note risuona per le strade, i fuochi pirotecnici e le giostre, le regine indiscusse del divertimento per i bambini aquilonesi. Diversi momenti di aggregazione e divertimento già dal 14 giugno alle ore 8:00 con l'Apertura della tradizionale Fiera Intercomunale con la presenza del Sindaco Antonio Caputo. Invece, alle ore 21:30, uno Spettacolo dedicato a tutti i bambini con "Il Mondo Incantato show".

Di seguito il programma civile e religioso in onore di San Vito Martire:

I giorni 12, 13 e 14 giugno Triduo di preparazione del Santo Patrono San Vito Martire

14 giugno
ore 8:00 Apertura della tradizionale Fiera Intercomunale con la presenza del Sindaco Caputo Antonio
ore 8:30 Santa Messa
ore 21:30 Spettacolo per Bambini "Il Mondo Incantato show"

15 giugno
ore 9:00 Gran Concerto Bandistico "Alta Irpinia" per le strade del paese
ore 10:00 Solenne processione con la statua del Santo verso la Badia
ore 11:00 Santa Messa celebrata dal Parroco don Angelo Colicchio e omelia a cura di padre Gerardo Giordano
ore 17:30 Gran Concerto Bandistico "Alta Irpinia" per le strade del paese
ore 17:30 Santa Messa Vespertina presso la Badia di San Vito Martire
ore 22:00 Gerardo Balestrieri in Concerto

16 giugno
ore 9:00 Gran Concerto Bandistico "Giovanni Rinaldi" Città di Calitri
ore 10:00 Santa Messa
ore 11:30 Processione per le vie cittadine
ore 18:00 Presso la Casa della Cultura la "Ensemble di Strumenti Musicali Antichi" del Conservatorio Cimarosa di Avellino che esegue Ciaccone, Passacaglie e Follie
ore 22:00 Griga in Concerto
ore 24:00 Spettacolo di Fuochi Pirotecnici

Dal 12 al 17 giugno la "ASDPS Polisportiva Aquilonia", in collaborazione con il Comitato Festa, organizza il torneo di calcio in onore di San Vito Martire.

Aquilonia
Piazza Guglielmo Marconi, 5, 83041 Aquilonia AV, Italia

Dal 12 al 16 giugno 2023 i festeggiamenti in onore di San Vito Martire nella cittadina di Aquilonia. Il 16 alle ore 22:00 Briga in Concerto

Badia San Vito