L’artista milanese Davide Cabassi  ha scelto le due ultime Sonate per pianoforte di Ludwig Van Beethoven per salutare l’inverno ad Ariano Irpino, dove Venerdì 21 Marzo, alle 19:00, è atteso nell’Auditorium ‘Emanuele’ del centro di ricerca presieduto da Ortensio Zecchino.

Il concerto, parte di Biogem Musica, rassegna ideata e diretta da Nazzareno Carusi, verterà, appunto, sui due ultimi capolavori pianistici del Genio tedesco: l’Opera 110, con il suo tono ‘intimista’, per parte della critica implicitamente dedicata a se stesso e la 111, che dal turbine del primo movimento ascende all’Elisio del secondo, attraverso le vie misteriose delle variazioni alla sua Arietta, spunto, un secolo dopo, per alcune delle più straordinarie pagine di Thomas Mann nel suo ‘Doktor Faustus’. 

Torna, quindi, a Biogem Musica, lo strumento per eccellenza, il pianoforte, suonato da un pianista e didatta, Davide Cabassi, al vertice della fama internazionale per le sue qualità interpretative, soprattutto rivolte a Beethoven. Stima estesa al suo impegno nel sociale, sfociato, tra l’altro, nell’ideazione della stagione concertistica ‘Primavera di Baggio’, volta a valorizzare e rilanciare culturalmente la periferia della sua città. Una serata che – per il direttore artistico di Biogem Musica, Nazzareno Carusi, ‘veterano’ del gotha pianistico, perfezionatosi, come Cabassi, alla grande scuola russa - si annuncia "memorabile, non solo per l’intensità del programma, ma anche per l’ampiezza d’orizzonte che conosco del pensiero musicale di Cabassi". 
 

Foto Gallery
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
Per informazioni
Mail: Biogem.musica@biogem.it
3331659695 whatsapp
Comune di riferimento
Comune:
Ariano Irpino
Indirizzo
Dove:
Piazza Plebiscito, 1, 83031 Ariano Irpino AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


VEN
dalle 19:00

Prezzi di accesso
Prezzo:

Ingresso libero

Mappa
Poligono GEO

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima
BESbswy