Ariano Irpino è pronta alle celebrazioni della Festa di Madonna di Fatima 2024. Un ricco programma religioso e civile allieterà e affollerà rione Cardito. Venerdì 10 l'anteprima con la XVII Maratona "Corriamo Insieme"(dedicata agli studenti di scuole elementari e medie), Sabato 11, Domenica 12 e Lunedì 13 Maggio la tre giorni tanto attesa. La Festa quest’anno sarà ancora più significativa per la incoronazione con la seconda corona: uno stellario d’oro offerto alla Madonna. Le manifestazioni folcloristiche raggiungeranno il loro culmine con il concerto di Eugenio Bennato. La Lotteria, costituita da 10 premi, con l'estrazione prevista per Domenica 19 Maggio, bacerà i fortunati.
Il programma civile
Venerdì 10 Maggio
XVII Maratona "Corriamo Insieme"
Ore 10.00: Inizio gare (parteciperanno le classi 3°, 4°, 5° elementare e 1° Media)
Sabato 11 Maggio
Dalle ore 21.30: Spettacolo di "Festival Bar Italia", seguito da Dj Set, in collaborazione con Replay Catering & Drink
Domenica 12 Maggio
Dalle ore 21.30: Concerto live di Eugenio Bennato "Vento Popolare", seguito dal grande spettacolo di fuochi pirotecnici a cura di Vittorio De Angelis
Lunedì 13 Maggio
Dalle ore 21.30: Spettacolo del Coro Gospel di Salerno "Non solo Gospel"
Domenica 19 Maggio
Dalle ore 20.00: Serata dedicata all'estrazione dei numeri vincenti
"Festival Bar Italia" è un continuo crescendo di emozioni e sensazioni dove la storia della musica italiana, da ascoltare e ballare, si snoda in un incastro di momenti resi originali dai Regroove del suo ideatore Vanny Deejay. L’esperienza e la qualità trasformano le piazze con il Festival Bar Italia, un vero contenitore di intrattenimento, con gadgets, animazione e incomparabili scenografie.
Eugenio Bennato, nato a Napoli il 16 Marzo 1948, laureato in fisica, fonda insieme a Carlo D'Angiò la Nuova Compagnia di Canto Popolare (1969) e Musicanova (1976). Compone colonne sonore per cinema, teatro e balletto classico. Nel 1998 fonda il movimento "Taranta power" in cui chiama a raccolta i grandi maestri della musica etnica delle varie Regioni del Sud. Il movimento, che esordisce a Lecce, conquista immediatamente decine di migliaia di giovani, partendo dalla pubblicazione di due LP diventati storici, "Lezioni di tarantella" e "La tarantella del Gargano". Nel 2000 fonda a Bologna la Scuola di Tarantella e danze popolari del Mediterraneo. Il cantautore partenopeo con la sua band tiene concerti in tutto il mondo. Nel 2002 esce l'album "Che il Mediterraneo sia", risuona per la prima volta la vocalità della lingua araba grazie all’apporto di artisti extracomunitari. Nel 2007 esce l'album dal titolo "Sponda sud", interamente composto da brani inediti. La canzone che dà il titolo all’album viene scritta e registrata ad Addis Abeba, con la partecipazione di un coro di voci bianche composto dai bambini di una scuola elementare della capitale. Nel 2008 Eugenio Bennato accetta l’invito del Festival di Sanremo e vi partecipa con il brano "Grande Sud", interpretato insieme alla straordinaria voce di Pietra Montecorvino. In quella occasione per la prima volta alla platea sanremese e televisiva viene offerta la sonorità della chitarra battente. Per l’editore Rubbettino nel 2012 pubblica "Ninco Nanco deve morire - Viaggio nella storia e nella musica del Sud". "Da che sud è sud" esce nel 2017. Ne fa seguito un tour teatrale in tutt’Italia e sei prestigiose date nelle maggiori capitali nordafricane: Rabat, Cairo, Tunisi, Algeri, Orano, Tangeri. Il concerto al Teatro dell’Opera del Cairo è la prima apparizione di un musicista italiano dopo il tragico caso Regeni. Nel 2018 il Parlamento Europeo lo invita a Bruxelles per un concerto in occasione della giornata dedicata ai diritti umani. Nel marzo 2020 "Qualcuno sulla terra" diviene un disco pubblicato dalla label Sponda Sud. In questa occasione, con "Le Voci del Sud", incide anche "A Sud di Mozart", suite in tre atti scritta in passato a quattro mani con Carlo D'Angiò.
XVII Maratona "Corriamo Insieme"
VEN
dalle 10:00
"Festival Bar Italia", seguito da Dj Set
SAB
dalle 21:30
Concerto live di Eugenio Bennato "Vento Popolare", seguito dal grande spettacolo di fuochi pirotecnici
DOM
dalle 21:30
Coro Gospel di Salerno "Non solo Gospel"
LUN
dalle 21:30
Serata dedicata all'estrazione dei numeri vincenti
DOM
dalle 20:00
Evento libero
Ariano Irpino
Piazza Plebiscito, 1, 83031 Ariano Irpino AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login