Domenica 30 giugno alle 18:30, ad Ariano Irpino, presso la Cattedrale di Santa Maria Assunta, si terrà la Santa Messa ed a seguire, per la prima volta in assoluto, la cerimonia di investitura del Capitano e della Castellana di ogni contrada che parteciperà al Palio, in vista della XXVIII Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine che si terrà, come da tradizione, l'11, 12 e 13 Agosto.

La comunità arianese ripercorre il periodo che parte dall'assedio dei Saraceni di Lucera nel 1255 e termina con la vittoria di Carlo I d’Angiò su Manfredi e la sua successiva venuta in Ariano nel 1269. Fu proprio in occasione del suo arrivo nella città del Tricolle che, secondo la leggenda, il re di Sicilia donò al Vescovo Pellegrino due Sacre Spine della Corona di Cristo: un evento che, seppur non sia mai stato attestato da un documento ufficiale, sembra essere confermato da alcuni indizi, tra cui il fatto che lo stesso Carlo decise di portare con sé alcune spine nel cammino che lo portò alla conquista del Regno di Napoli. Con il passare degli anni, la tradizione delle Sacre Spine si è sempre più arricchita di leggende popolari, tra cui quella riguardante la storia di un pellegrino giunto dalla Terra Santa che, fermatosi ad Ariano Irpino, mostrò al Vescovo e alla comunità tre Sacre Spine, dimostrandone l'autenticità con la prova del fuoco. Due di esse rimasero intatte, mentre la terza andò in fiamme. Da allora, le Spine furono portate trionfalmente nella Cattedrale di Ariano Irpino e custodite con venerazione dalla Chiesa arianese.

Quest'anno saranno ben 13 contrade a prendere parte a questa celebrazione. Un validissimo motivo per sostenere i rappresentanti e vivere un momento di grande importanza e tradizione per la comunità.

Informazioni Aggiuntive
Note
Con il patrocinio della Regione Campania e il patrocinio morale della Provincia di Avellino
Ariano Irpino