Lunedì 22 Maggio, alle ore 16:00, nell'ambito dell'evento "Le Due Culture" di Biogem, verrà presentato il libro "L'Arsenale di Venezia. Una storia produttiva (Secoli XIII-XVIII)" dell'autore Francesco Gaglianò. Un'opera di 610 pagine, in commercio dal 30 Agosto 2022, Rubbettino Editore. Nella Sala del Centro di Ricerca arianese introdurrà e coordinerà il giornalista e scrittore Generoso Picone, ne discuteranno Gilda Antonelli, Ordinario di Organizzazione Aziendale presso l'Università del Sannio e Vittoria Ferrandino, Ordinario di Storia Economica del medesimo Ateneo. Sarà presente l'autore. 

Francesco Gaglianò è nato nel 1954, ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza nel 1977. Dirigente d'impresa, ha operato in IVECO e in Fiat Powertrain Technologies, ricoprendo vari ruoli nelle Risorse Umane e nelle Relazioni Industriali. E' stato relatore e tutor in corsi di specializzazione e master in diritto del lavoro, organizzazione e metodologie produttive. 

Il libro esamina l’Arsenale di Venezia lungo l’arco di sei secoli, dalle origini fino al 1797. L’analisi è condotta considerando il cantiere navale un luogo di lavoro, una fabbrica, il più grande complesso produttivo dell’Europa preindustriale. Esso è rappresentato nelle sue funzioni fondamentali: dalla gestione del personale alla sua formazione, dalla progettazione navale alla produzione. Gli aspetti gestionali sono oggetto di confronto con le fabbriche odierne, evidenziandone similarità e differenze. Sono esaminate le tradizioni marinare mondiali, la navigazione e il suo sviluppo scientifico. In tale ambito sono illustrati i rapporti fra l’Arsenale e Galilei. Gli eventi del cantiere sono affiancati alle vicende della Serenissima, il tutto è inserito nel contesto storico, economico, culturale e geopolitico dell’epoca, segnato dalla rinascita dell’Europa, dallo sviluppo di idee (lo zero), tecniche (energia, carta, stampa) e da reti commerciali globali (via della seta, scoperte geografiche).

Foto Gallery
Informazioni Aggiuntive
Note
Il volume è stato pubblicato con il sostegno di Eni

Photo Credits: Pagina Facebook Arsenale di Venezia, Pagina Facebook Biogem
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Comune di riferimento
Comune:
Ariano Irpino
Indirizzo
Dove:
Piazza Plebiscito, 1, 83031 Ariano Irpino AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


LUN
dalle 16:00

Prezzi di accesso
Prezzo:

Numero di telefono
Telefono:
0825881811
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Biogem
Allegati vari
Allegati:
Chiavi di ricerca
Etichetta:
ariano libri
Mappa
Poligono GEO

Ariano Irpino

Piazza Plebiscito, 1, 83031 Ariano Irpino AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima