"Teatro al Monopolio" con "Tonino Taiuti Not Only Music" Venerdì 3 Febbraio alle ore 21:00 lo spettacolo dell’attore napoletano, posticipato rispetto alla data originaria del 27 Gennaio.

Tonino Taiuti – attore, autore, musicista e performer – intitola il lavoro, in maniera evocativa, Play Moscato e, in effetti, il suo è un percorso attraverso la scrittura del drammaturgo, un atto mistico, un rito da affrontare attraverso la parola, il gesto, il canto e la danza. Così Palummiello incontra le bazzariote di Trianon ma ci sono anche gli “scarrafune” che “inchettero Toledo” di “A nuttata è passata” da Partitura fino a “Bell’è Babele”. Torna, quindi, in scena la scrittura-vita di Moscato che si incastra perfettamente con il corpo scenico di Taiuti, che vaga per la scena, procede per prossimanze, miraggi, alla ricerca delle numerose ferite di Napoli.

Lo spettatore è costretto a seguire Taiuti nel suo peregrinare, mentre si inabissa in quel mèlange sonoro impiastricciato di parole, delay, idiomi che si scontrano. Realizza una partitura a tu per tu con il pubblico, assimilata nel corso della sua esperienza teatrale, dove ci sono standard (“Trianon”), che ha portato in scena più volte nella sua carriera, ma anche pezzi “nuovi”, con cui ha “meno” confidenza. La Sala Assoli fa da testimone: fu qui, infatti, che Martone girò il suo monologo di Rasoi che, per l’occasione, verrà proiettato dopo lo spettacolo.

Impareggiabile, forse oggi l’unico che può permettersi di “tradinventare” Moscato. Proprio in quanto artista che scava nella materia artistica con il tormento dell’uomo, che prova, tutte le volte, a scomparire nel buio della scena, furtivo come un eterno bambino.

Filmografia

Tonino Taiuti è nato a Napoli nel 1950. Eclettico, tra le sue attività anche la pittura e la pratica del jazz. Da attore passa dalla comicità, in coppia con Silvio Orlando, al drammatico lavorando con registi quali Enzo Moscato, Mario Martone, Gabriele Salvatores, Toni Servillo.

La sua filmografia da attore parte da “Morte di un matematico napoletano”, 1991, proseguendo con “Sud”, 1993, “Rasoi”, 1993, “Pianese Nunzio - 14 anni a Maggio”, 1996, “I Vesuviani”,1997, “Mare largo”, 1998, “Polvere di Napoli”, 1998, “Incantesimo napoletano”, 2001, “Te lo leggo negli occhi”, 2004, “La tristezza ha il sonno leggero”, 2020”, “Il bambino nascosto”, 2021.

Da musicista ha partecipato nel 2003 e nel 2004 al Pomigliano Jazz Festival, oltre a far registrare la collaborazione con Marco Zurzolo.

Foto: https://www.centrostuditeatro.it/

Informazioni Aggiuntive
Photo Credits: Pagina Facebook Lospeakerscorner.eu
Ariano Irpino