Ad Atripalda, il 7 aprile, si rinnova la Sacra Rappresentazione della Via Crucis. Dopo il successo dell’anno scorso, che vide l’antica Civita Romana “Abellinum” teatro della rappresentazione della Passione del Nostro Redentore, la Via Crucis torna lungo le strade del Centro Storico. Con il cambio di location, la manifestazione ritorna alle origini. La Chiesa di S. Ippolisto, le vie del Centro Storico, la collina di S. Pasquale saranno i luoghi protagonisti dello spettacolo che richiama all’attenzione lo sguardo partecipato di centinaia e centinaia di spettatori.

La Via Crucis avrà inizio alle 20.00 presso il sagrato della Chiesa di S. Ippolisto Martire con la rappresentazione del processo a Gesù davanti a Ponzio Pilato, proseguirà poi lungo le strade del centro storico sino alla collina S. Pasquale, dove tantissime persone in un silenzio toccante assisteranno alla Crocifissione e alla deposizione del Cristo

La processione del Venerdì Santo è una delle più antiche tradizioni della comunità del Sabato. Si dice di un uomo incappucciato che vestito di bianco e caricato di una croce, cade tre volte per il sentiero che conduce alla sommità della collina cosiddetta di S. Pasquale. Un rituale perpetuatosi per più di un secolo e mezzo.

Dal 1997 sino ad oggi, ogni Venerdì Santo, con entusiasmo e orgoglio viene messa in scena uno dei più antichi riti della comunità della Valle del Sabato, la Passione di Cristo: “Elì, Elì, Lemà Sabachtani?” (che in aramaico parlato da Gesù, vuol dire: “Dio mio, Dio mio perché mi hai abbandonato?”); la cui interpretazione, secondo un antica tradizione locale, compete ad una nota famiglia atripaldese, tramandata da padre in figlio. Ogni edizione richiama l’interesse di tutta la cittadinanza e non solo, più di mille spettatori assistono e apprezzano il progetto culturale e di recupero della tradizione storiografica che l’Associazione, ogni anno, rinnova e migliora, apportando nuove scene, location, nuovi effetti e nuovi costumi.

Per la rappresentazione scenica, oramai da anni, la Pro Loco Atripaldese si affida all’esperienza e alla bravura della compagnia teatrale Clan H diretta dal maestro Lucio Mazza mentre i testi recitati sono tratti dal libro “Quid est veritas?” di Matteo Claudio Zarrella. Gli ultimi momenti della vita di Gesù: l’Ultima Cena e/o il Processo sul Sinedrio e le Cadute vengono rievocati nel centro storico della città, per poi concludersi sulla storica collina di San Pasquale, luogo di particolare suggestione e che ben si presta all’interpretazione drammatica della Crocefissione e Deposizione del Redentore.

L’evento vede un centinaio di partecipanti impegnati come attori o figuranti, senza contare lo staff tecnico per video, audio, luci e scenografia. La manifestazione è resa possibile grazie ai contributi del 5×1000 che molti decidono di destinare all’associazione, permettendo così la realizzazione di attività come questa che richiedono un considerevole finanziamento.

Atripalda
Piazza Municipio, 1, 83042 Atripalda AV, Italia