Sarà presentato venerdì 14 aprile alle 17:00, nella sala consiliare del comune di Atripalda il film: "Il mio tuffo nei sogni. Marco D'Aniello, una storia di sport e amicizia" (Altrimedia Edizioni, prefazione di Mara Venier) di Rossella Montemurro.

Leggendo il libro da dove è tratta proprio la pellicola, entriamo in punta di piedi nella vita di Marco, un ragazzo autistico di Taranto che è stato vittima di bullismo e di una società non sempre disposta a integrare i più fragili. Con l’amore dei suoi genitori, una fede incrollabile e una cerchia di persone eccezionali, in primis gli insegnanti e il team di professionisti che lo segue nello sport, ha raggiunto traguardi importanti, da bambino speciale a campione di nuoto: nel 2019 ha conquistato il record italiano assoluto nella categoria Juniores 50 metri stile libero ai Campionati Nazionali della FISDIR. Oggi, tesserato FINP, continua a mietere successi.

Con la complicità della conduttrice più amata dagli italiani, Mara Venier, è riuscito a esaudire il desiderio di incontrare il suo mito, la persona che inconsapevolmente lo ha spinto a praticare il nuoto: l’attore Raoul Bova.

A settembre 2022, l'autrice e Marco hanno ottenuto per 'Il mio tuffo nei sogni' il prestigioso riconoscimento nella sezione "Letteratura" dell'evento “Roma premia la cultura sociale” in Campidoglio.

Ancora una volta una storia semplice, quotidiana ma allo stesso tempo straordinaria. E ancora una volta lo sport è protagonista nella narrazione della Montemurro. Sport come scuola di vita, come occasione per andare oltre se stessi, oltre i propri limiti… oltre la malattia, a sottolinearne ancora il potere curativo ed etico.

Atripalda
Piazza Municipio, 1, 83042 Atripalda AV, Italia