La Chiesa di San Nicola da Tolentino ad Atripalda, martedi 31 ottobre alle ore 17:30 ospiterà l'autore Rino Cillo nella presentazione del suo romanzo "Meddix".

Rino Cillo, irpino purosangue per discendenza e per nascita, ha una formazione classica, laureato in materie giuridiche, Funzionario di Polizia in quiescenza dallo scorso anno.

Appassionato di Storia, archeologia, musica, viaggi. Da anni aveva in mente il sogno di raccontare un'antica vicenda, poco conosciuta, che riguarda la sua terra.

Il suo affascinante romanzo narra, in un sapiente miscuglio di riferimenti storici e di elementi di fantasia, una vicenda poco conosciuta ambientata nella  meravigliosa Irpinia e nel vicino Sannio che si svolge nel periodo delle guerre sannitiche.

Protagonista principale è l'ex generale Gavio Ponzio, eletto Meddix (capo supremo militare e amministrativo) del suo "touto", il suo popolo, ovvero la tribù Hirpina, stanziata ad Abellinum sulle rive del fiume Sabato.

Più precisamente la vicenda è collocata in un momento storico particolare, tra il 321e il 292 A.C., quando Gavio Ponzio guidò l'esercito sannita contro quello romano, e si sofferma sui dubbi del condottiero e sui sentimenti dell'uomo, dalle cui decisioni dipenderà il corso della storia e il destino di due grandi popoli.

Riuscirà, in una notte insonne, in cui contempla le stelle come non mai, a prendere la decisione più giusta? A risolvere i suoi tormenti?

Questi e tanti altri sono gli ingredienti che l'autore ha saputo magistralmente amalgamare in una storia che coinvolge il lettore dall'inizio alla fine.

Il programma:

Presentazione: Rino Cillo, autore