Il Giro d’Italia quest’anno fa tappa nella città di Atripalda il 5 Maggio 2023, per la quinta tappa della corsa rosa. Una grande occasione per raccontare un paese attraverso le emozioni del ciclismo, una vera e propria opportunità per le nostre città e borghi. L'Irpinia è una terra con un patrimonio artistico, storico e naturale da esportare in tutto il mondo, e il Giro d’Italia è la cornice perfetta per questo splendido quadro.

Lo Zia Lidia Social Club, insieme al Comune di Atripaldasi lancia in una nuova avventura con il progetto "Si gira" ospitando critici, esperti di cinema, registi che sapranno raccontare come lo sport nazionale più amato d'Italia ha segnato l'immaginario, la vita e la cultura del nostro Paese. Il giro di cinema tra bici e sport prenderà il via il 31 marzo, presso la Chiesa di San Nicola di Tolentino di Atripalda, alle ore 19.30 e proseguirà con altri appuntamenti rivolti agli studenti della Scuola Secondaria di Primo grado De Amicis R. Masi e ai detenuti della Casa Circondariale di Bellizzi.

Tra gli ospiti di questa rocambolesca avventura il regista Claudio Casazza regista e autore del film "Il vento fa suo il Giro", Marco Guarella giornalista, scrittore e storico del cinema, Francesco Massarelli operatore culturale, critico cinematografico e curatore della fortunata rassegna di cinema al Teatro Ricciardi - Capua.

Gli incontri saranno accompagnati e presentati dal critico cinematografico Francesco Della Calce e dalla Presidente dello Zia Lidia, Michela Mancusi. Dialogheranno con gli ospiti della rassegna e il pubblico presente agli incontri.

Lo Zia Lidia Social Club ringrazia l'amministratore comunale di Atripalda, il Sindaco Paolo Spagnuolo, l'assessore Lello Barbarisi e non ultimo Marco Miele, imprenditore di acuta sensibilità artistica e culturale senza il quale lo Zia Lidia non sarebbe salito in sella.

"Il giro di cinema tra bici e sport": gli appuntamenti

• 31 marzo alle ore 19.30, presso la Chiesa di San Nicola di Tolentino, con de "Programm" di Stephen Frears del 2015
  • 13 aprile alle 19:30, presso la Chiesa di San Nicola di Tolentino, con "Il Migliore- Marco Pantani" di Paolo Santolini del 2021
  • Sempre il 13 aprile, a seguire, presso la Chiesa di San Nicola di Tolentino, con il "Vento fa il suo giro" di Claudio Casazza del 2012