Prosegue il Giro d'Italia tra cinema e bici con il terzo e ultimo appuntamento di "Si Gira", presso la Chiesa di San Nicola da Tolentino ad Atripalda. Giovedì 20 aprile alle ore 19:30, ospite della rassegna il critico cinematografico e operatore culturale Francesco Massarelli. A seguire la proiezione del film "Appuntamento a Belleville", regia di Sylvain Chomet. Titolo originale: Les Triplettes de Belleville. Genere Animazione - Francia 2003, durata 78 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13. Il film ha ottenuto 2 candidature ai Premi Oscar.

La serata sarà presentata, come sempre, dal critico cinematografico Francesco Della Calce e dalla Presidente dello Zia Lidia Michela Mancusi, ed è un evento organizzato dal Comune di Atripalda e dallo Zia Lidia Social Club, nell'ambito del cartellone degli eventi in vista della partenza della V tappa da Atripalda della 106esima edizione del Giro d'Italia.

Il film "Appuntamento a Belleville" è la storia di un un piccolo orfano che voleva vincere il Tour de France e di sua nonna, Madam Souza, che lo allenava. Champion è un bambino che ricorda i genitori scomparsi attraverso una fotografia che li ritrae in bicicletta, e da quella foto nasce l'unica cosa che gli dia gioia: pedalare. Quando Madame Souza, nonna e tutrice del bambino, scopre questa passione, gli regala un triciclo e diviene sua infaticabile allenatrice.

Passano gli anni e Champion è pronto per entrare nella leggenda: correre - e magari vincere - il Tour de France. Madame Souza e il fedele cane Bruno gli danno il ritmo della scalata più difficile dal tettuccio del furgoncino del Pronto Soccorso, ma qualcosa va storto. Champion cede alla stanchezza e, assieme ad altri due partecipanti crollati, viene rapito da due loschi figuri e portato oltreoceano, nella megalopoli chiamata Belleville.

Madame Souza e Bruno non si danno per vinti e si mettono sulle sue tracce: randagi e perduti nell'enorme città straniera, i due si imbattono in un trio di vecchiette piuttosto bizzarre che danno loro ospitalità. Le tre assurde megere sono delle vecchie glorie della rivista, il trio canterino "Le triplettes de Belleville": Madame Souza riscopre il suo talento per la musica e si unisce a loro nelle serate musicali che tengono in giro per i ristoranti di Belleville, ed è proprio in una di queste serate che Bruno ritrova le tracce di Champion.

All'amministrazione comunale di Atripalda, al Sindaco Paolo Spagnuolo, all'assessore Lello Barbarisi e all'imprenditore Marco Miele va il ringraziamento dello Zia Lidia Social Club e della Presidente Michela Mancusi: "Perché Atripalda Città di Tappa oltre che città del Giro diventi anche tappa cinematografica, motore di pensiero, visioni e immaginazione".

Atripalda
Piazza Municipio, 1, 83042 Atripalda AV, Italia