Avella - Terzo appuntamento del Festival itinerante “I Racconti di Dioniso”, la rassegna di teatro greco – romano torna in scena con lo spettacolo classico “Le Baccanti”.

Ultima tragedia scritta da Euripide, considerata una delle più grandi opere teatrali di tutti i tempi, ha come tema principale lo scontro tra il Dio Dioniso e il sovrano Penteo.

Parte centrale dell’opera è la rappresentazione del contrasto tra lo spirituale e il materiale, tra il mistico e il pragmatico. In quest’ottica, l’opera appare come la metafora perfetta per esprimere questo contrasto, in quanto Penteo rappresenta l’uomo moderno e materialista; mentre Dioniso e le Baccanti simboleggiano lo Spirito e tutto il mondo ancestrale e immateriale.

Due personaggi agli antipodi già all’inizio della tragedia e che risulteranno agli antipodi anche alla fine, ma in un rapporto di rilievo completamente invertito.

Lo spettacolo offrirà un ambiente affascinante, con atmosfere suggestive che muteranno a seconda dell’evolversi della tragedia.

Regia di Sonia Ponzo - Produzione: Opificio 03

Informazioni Aggiuntive