"Dalle immagini alle emozioni" è il titolo del Workshop/Formazione che si terrà sabato 23 e domenica 24 marzo 2024, dalle 9:30 alle 18:30, presso Limina Teatro, ad Avellino.

L'iniziativa sarà condotta da Saida Volpe (Arte Teatro Terapista, Pedagogista, Fotografa) e nasce dalla collaborazione tra Limina Teatro (Avellino) e l’Istituto Teatrale Europeo (Roma)-Ente Accreditato MIUR per la formazione DM 170/2016.

L’utilizzo delle immagini come mediatore artistico nelle arti terapie espressive utilizza la metodologia della proiezione visiva.

Sempre di più il nostro modo di comunicare è legato alle immagini, la realtà si vive riprendendola, ed essa esiste solo attraverso le foto, i video e la condivisione di questi, altrimenti non è nulla.

Le immagini, le modalità e il processo di produzione e la loro lettura, diventano un pretesto per favorire la comunicazione e la condivisione di esperienze e di vissuti.

I ragazzi in particolare, ma non solo loro, vivono fotografando; la realtà si vive riprendendola, ed essa esiste solo attraverso le foto, i video e la condivisione di questi, altrimenti non è nulla. Dietro ogni immagine che sia fissa o in movimento, al di là del momento catturato, ci sono una serie di emozioni che vanno oltre il semplice aspetto visivo.

Il significato di una foto, di una immagine in video, è legato al punto di vista di chi osserva. Nel momento in cui un’altra persona osserva crea spontaneamente un significato che ritiene provenire dall’immagine stessa, e questo significato può essere diverso da quello che l’autore intendeva trasmettere. Il significato, soprattutto quello emotivo, dipende dalla percezione individuale e dall’esperienza di vita dell’osservatore.

Si guideranno i partecipanti a:

- soffermarsi sulle differenze di comunicazione quando viene utilizzato solo il canale visivo

- alla differenza tra il messaggio di partenza e quello finale di lettura

- alle differenze che emergono tra una lettura oggettiva e soggettiva della stessa immagine

- elaborazione di un project work sull’uso della fotografia come mediatore artistico nella conduzione di gruppo sia in campo scolastico che nelle arti terapie espressive.

Informazioni Aggiuntive
Note
Valevole come corso di aggiornamento e formazione per docenti di ogni ordine e grado – Lg 107/2015 – ai sensi della direttiva ministeriale 170/2016 (già D.M.90 1/12/2003)
U.F. 16 ore– su piattaforma SOFIA: ID 126707)