Sabato 22 marzo, alle ore 17.30, nella Sala Penta della Biblioteca provinciale “Scipione e Giulio Capone” si terrà una commemorazione della dr.ssa Annamaria Carpenito Vetrano, storica direttrice dell’istituzione avellinese. 

Parteciperanno Gianni Festa, direttore del “Corriere dell’Irpinia”, Antonio Toni Iermano, professore ordinario di Letteratura italiana all’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, ideatore dell’iniziativa, e Ortensio Zecchino, presidente di Biogem, già ministro dell’Università. 

Coordinerà il dibattito Pierluigi Melillo, direttore di Ottochannel. Porterà il saluto dell’Amministrazione provinciale il suo presidente dr. Rizieri Buonopane.

L’incontro, privo di fatui intenti celebrativi, si propone di ricostruire le ragioni di una “lunga fedeltà” ossia l’appassionato contributo offerto dalla dr.ssa Vetrano sin dagli anni giovanili al rinnovamento di un indiscusso luogo d’eccellenza della cultura meridionale, trasformato nel tempo da spazio esclusivo di studi elitari in democratico centro della moderna formazione delle nuove generazioni.

Un’occasione quindi per riflettere sul Senso della conoscenza nel Mezzogiorno contemporaneo attraverso l’opera riformatrice di una protagonista indiscussa della ultra centenaria storia della nostra Biblioteca provinciale.

Foto Gallery
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
evento libero
Comune di riferimento
Comune:
Avellino
Indirizzo
Dove:
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


SAB
dalle 17:30

Numero di telefono
Telefono:
0825 790515
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
biblioteca provinciale di avellino, provincia di avellino, museo irpino
Mappa
Poligono GEO

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima
BESbswy