E' tutto pronto a Bagnoli Irpino per il Traguardo della IV Tappa del Giro d’Italia, martedì 9 maggio, sull’altipiano del Laceno. Insieme all’attesa crescono anche le iniziative sul territorio, per ospitare al meglio i ciclisti e gli appassionati del Giro. In risalto tradizioni locali, bellezza naturalistica del paesaggio, costumi e prodotti tipici, per accogliere i campioni del ciclismo e i tanti appassionati che seguono la Carovana Rosa.

Dallo scorso anno, il passaggio della Carovana prevede uno show circense all’interno dello spettacolo sul palco prima della partenza e un grande show all'arrivo. Una grade festa, piena di divertimento, musica e animazione vi aspetta, infatti, sull'Altopiano del Laceno con il Circo del Giro d’Italia che con Giroland, il villaggio dedicato ad adulti e bambini, si può scoprire la storia, i simboli della Corsa Rosa, fare una foto con il Trofeo Senza Fine, condividerla sui social e divertirsi con la musica di RDS.

La variopinta sfilata dei mezzi, che tradizionalmente anticipa l’arrivo dei campioni al traguardo, non mancherà assolutamente al Laceno. Musica e tante coreografie renderanno indimenticabile il traguardo della IV Tappa della Corsa, inoltre non mancherà lo spettacolo che da sempre allieta il pubblico lungo le strade. Il Villaggio itinerante della Corsa Rosa sarà allestito tutti i giorni in arrivo di tappa e aperto al pubblico dalle 10:00 alle 19:00.

Giroland

Tanta musica e grande animazione saranno garantiti in tutte le 21 tappe. Sarà possibile rivivere le emozioni del passato attraverso le immagini dei grandi campioni, guardare da vicino il Trofeo Senza Fine del Giro d’Italia. Ma non sarà solo ciclismo! La FICB, Federazione Italiana Calcio Balilla, affiliata a CSAIn, Centri Sportivi Aziendali e Industriali, organizzerà i tornei di qualificazione alla finale di Coppa Italia FICB 2023. Un’attività aperta a tutti.

Oltre ad un nuovo arco di ingresso, dentro Giroland ci saranno quattro spazi dedicati alla Corsa Rosa con attività di intrattenimento, i visitatori potranno imparare le tappe chiave della Storia del Giro d’Italia, anche attraverso un’esposizione delle Maglie Rosa storiche, contenuti video e audio. Ci sarà spazio anche per il Giro d’Italia Virtual che permetterà ai visitatori di pedalare virtualmente sui percorsi della Corsa Rosa, oltre ad gioco da luna park e al Chiosco Rosa, il punto aperitivo di Giroland.

Per tutti coloro che si registreranno online prima di visitare Giroland riceveranno all’ingresso una tessera raccolta punti: l’attività in ciascuna tenda permetterà di ricevere un timbro sulla tessera e completando la tessera, con tutti i timbri, si potrà ritirare un omaggio al GiroStore.

Bagnoli Irpino
Via Roma, 19, 83043 Bagnoli Irpino AV, Italia