Nel comune di Bagnoli Irpino si lavora per accogliere al meglio la carovana rosa, l’altopiano del Laceno sarà protagonista per la quarta volta nella storia del Giro d’ Italia con un arrivo di tappa. L’ultima volta nel 2012 fu un tripudio di rosa, "La festa del sud" titolò il giorno successivo la Gazzetta dello sport, rimasta affascinata dalla calorosa accoglienza che Bagnoli e il Laceno riservarono ai campioni delle due ruote.
L’amministrazione comunale ha incontrato le associazioni presenti sul territorio e ha stilato il calendario degli eventi connessi alla kermesse. Difatti, il Comune di Bagnoli Irpino, in collaborazione con il Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno e con il patrocinio della Provincia di Avellino, ha indetto il concorso "Vetrine e balconi in rosa" in concomitanza con l’arrivo del Giro d’Italia in programma il prossimo 9 maggio 2023 e che vedrà il Laceno quale arrivo della IV tappa.
"Stiamo lavorando per accogliere al meglio la carovana rosa, dice Alessio Cione, Assessore al turismo del Comune di Bagnoli Irpino. Il Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno sarà l’associazione "capofila" nell’organizzazione della tappa. Le questioni affrontate sono tante: la logistica, l’accoglienza e l’ospitalità. L’obiettivo è coinvolgere tutti, cittadini, associazioni culturali e le scuole. Le idee sono davvero tante e avranno tutte un filo conduttore: il rosa. Ci teniamo a fare bella figura perché Bagnoli e Laceno hanno un feeling speciale con il Giro d’Italia. Il tempo stringe ma non ci faremo trovare impreparati".
Al concorso possono partecipare tutti i cittadini e gli esercizi commerciali di Bagnoli. L’invito è a rendere più bello e accogliente il paese tingendo di rosa il proprio balcone, portone, vetrina, negozio, vicoli e giardini con fiori, decorazioni varie e prodotti del territorio sul tema Giro d’Italia in libera interpretazione. La partecipazione al concorso è libera e gratuita. L’obiettivo è quello di promuovere l’evento coinvolgendo tutti al fine di creare un’atmosfera di festa, in tutto il paese.
Saranno premiate le prime tre vetrine e i primi tre balconi classificati. I vincitori riceveranno dei buoni acquisto da spendere presso gli esercizi commerciali aderenti al Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno.
-
Bagnoli Irpino
Via Roma, 19, 83043 Bagnoli Irpino AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login