Sabato 14 e domenica 15 ottobre parte la dodicesima edizione delle Giornate FAI d'autunno, l'appuntamento con l'evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del paese, che in questo primo weekend ci porta in due mete d'eccezione, Bagnoli Irpino e Montemarano.

Per l'occasione i giovani volontari della Fondazione e gli apprendisti ciceroni, metteranno a disposizione la loro energia e il loro entusiasmo per aprire al pubblico 700 luoghi speciali in 350 città d’Italia, selezionati perché meritevoli di essere conosciuti e valorizzati e molti dei quali solitamente inaccessibili, dove verranno proposte visite – a contributo libero - che permetteranno ai partecipanti di cogliere lo splendore delle città in cui viviamo e dei territori che ci circondano.

Il pubblico potrà meravigliarsi di fronte alla ricchezza e alla varietà dei tesori di storia, arte e natura che si celano, inaspettati e stupefacenti, in ogni angolo della Penisola: tra questi si scopriranno palazzi storici, ville, chiese, castelli, e ancora esempi di archeologia industriale, musei, collezioni d’arte, aree archeologiche, biblioteche, laboratori artigiani e siti produttivi.

Saranno in programma, inoltre, itinerari nei borghi e percorsi in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici. Le Giornate FAI d’Autunno sono organizzate nell’ambito della campagna di raccolta fondi della Fondazione "Ottobre del FAI", attiva per tutto il mese.

Le aperture della XII edizione delle Giornate FAI d'autunno saranno presentate martedì 10 ottobre presso Villa Amendola, punto FAI in città.

Il programma:

Museo del Vino
  Chiesa di S.Maria Assunta
  Cripta di S.Giovanni
  Cappellone con il tesoro di S.Giovanni
  Belvedere

Sarà possibile seguire i due itinerari in entrambi i giorni dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:00 (ultimo ingresso alle 17:30).

Per partecipare non occorre la prenotazione; per ulteriori informazioni, scrivere una email all'indirizzo avellino@faigiovani.fondoambiente.it

Contributo suggerito a partire da 3 euro, chiesto liberamente in piazza.

Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
Non è necessaria prenotazione. E' sufficiente presentarsi in loco durante gli orari indicati, per info avellino@faigiovani.fondoambiente.it
Via Roma, 19, 83043 Bagnoli Irpino AV, Italia