Il Giro-E è una e-bike experience unica nel suo genere a livello mondiale, che si svolge nei giorni e sulle strade del Giro d’Italia. Organizzata da RCS Sport, è inserita come evento cicloturistico nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana e la prima edizione risale al 2019. L’evento fa vivere a tutti gli amanti della bicicletta l’esperienza della Corsa Rosa grazie all’utilizzo delle e-road bike, le biciclette da corsa a pedalata assistita, con motori da 250W per una velocità massima limitata a 25 km/h, fornite dal proprio Team di appartenenza.

E-bike consentono a ciclisti normalmente allenati di affrontare le salite di solito riservate ai campioni, in quanto l’evento ricalca il percorso del Giro d'Italia, a cambiare sono unicamente le località di partenza, oltre che il chilometraggio della tappa, che è minore.

L’edizione 2023 prevede 20 tappe, con una percorrenza giornaliera compresa tra i 70 e i 100 chilometri. Si disputano anche le tappe a cronometro, che nel Giro-E divengono prove di regolarità. Ogni frazione viene percorsa a gruppo compatto, eccetto per alcuni tratti, dove tutti i partecipanti affrontano prove di regolarità e prove speciali con il proprio Team. Nelle fasi finali di ogni tappa, invece, i capitani dei Team sono impegnati nella prova sprint "esibizione" prima del traguardo.

Martedì 9 Maggio, nella stessa giornata della 4a tappa di arrivo al Lago Laceno del Giro d’Italia, è in programma anche la tappa del Giro-E sull'Altopiano. Dall’imbocco del percorso a Lioni sulla SS7, previsto alle ore 14:20, 2 ore circa prima del passaggio dei professionisti, i partecipanti dell'e-bike experience viaggeranno in regime di traffico chiuso fino all’arrivo al Lago Laceno. La Lioni- Lago Laceno sarà una tappa tutta relativamente breve, circa 50,6  chilometri, classificata dagli organizzatori come adatta a principianti.

Ai nastri di partenza di questa quinta edizione del Giro E ci sarà anche Damiano Cunego, vincitore del Giro d’Italia 2004. "Sarà il mio secondo Giro-E. L’anno scorso, come capitano del team RCS Sport, è stata una gran bella esperienza. Era la mia prima volta su una bici a pedalata assistita. Ho capito anche l’importanza del messaggio: la promozione di uno stile di vita più sostenibile, anche attraverso l’impiego di questo tipo di bici per l’utilizzo quotidiano. E poi c’è il discorso più ciclistico: poter affrontare tappe del Giro d’Italia che non sono alla portata di tutti. Sono venute a pedalare con noi tantissime persone anche alla prima esperienza, che senza una bici a motore non avrebbero potuto affrontare questi percorsi difficili. Ma anche se c’è il motore, la salita devi guadagnartela, devi pedalare e fai fatica lo stesso, perché la bici non è un motorino. Ma è questo il bello, ciò che fa tornare a casa i partecipanti felici e soddisfatti".

Giro-E-2023-planimetria

L’arrivo della tappa avviene sotto allo stesso Arco del traguardo del Giro d’Italia e la premiazione è sullo stesso podio dei professionisti. In ogni località di arrivo viene allestita una VIP Hospitality, area esclusiva e riservata, posizionata in una location unica nei pressi dell’arco di arrivo del Giro d’Italia: qui, tutti i partecipanti trovano ristoro e hanno la possibilità di assistere all’arrivo dei ciclisti professionisti della Corsa Rosa.

Tra i suoi obiettivi la sensibilizzazione del pubblico alla mobilità sostenibile e a tutte le tematiche legate all'ambiente, anche grazie al nuovo "Villaggio della Sostenibilità" che seguirà il Giro-E in tutte le città di partenza. Il Villaggio ha un’anima green e, con le sue bici da corsa dal cuore elettrico, si fa ambasciatore di una mobilità sostenibile e di uno stile di vita consapevole. Infatti, ogni mattina diventa una piccola fiera della mobilità e della sostenibilità.

Bagnoli Irpino
Via Roma, 19, 83043 Bagnoli Irpino AV, Italia

Martedì 9 maggio 2023, nella stessa giornata della 4a tappa di arrivo al Lago Laceno del Giro d’Italia, è in programma anche la tappa dell'e-bike experience Giro-E

Bagnoli Irpino