Domenica 19 Novembre percorso di trekking "I Due Cervi" alla scoperta del Monte Cervialto (1809 m s.l.m.) e del Monte Cervarulo (1632 m s.l.m.) con l'organizzazione di IrpiniAvventura. Si raggiungerà, pertanto, la vetta più alta della provincia di Avellino, nel territorio di Bagnoli Irpino

Il punto d'incontro è previsto alle ore 8.30 presso Lago Laceno - Bar "La Lucciola" Via dei Prati 2/a.

Si partirà da Piano Migliato, sulla strada Laceno-Acerno. Si attraverserà tutto il pianoro, si salirà fino a Toppa dei Canti e successivamente al Monte Cervarulo.  Da qui si potrà ammirare il Piano Sazzano, l’Area  della  Preda e il Monte Calvello.  Dal Cervarulo,  mantenendo la cresta, ascesa alla prima cima del Cervialto, si girerà intorno alla depressione e si toccherà la seconda cima con il ripetitore.

Tra le cime c’è una spettacolare depressione che nel periodo primaverile, quando iniziano a sciogliersi le nevi, si trasforma in un grande specchio d’acqua circolare. Dalla cresta lo sguardo verrà rapito  dal Golfo di Salerno e dalla Costiera Amalfitana da un lato, dall’Altopiano di Laceno e dal Tavoliere delle Puglie dall’altro.

I dati tecnici
- Tipo escursione: E
- Percorso complessivo: 11 km
- Altitudine massima: 1809 m.
- Altitudine minima: 1248 m.
- Dislivello: 700 m.
- Tempi di precorrenza complessivi: 6 ore

Abbigliamento
- Obbligo di scarpe da trekking
- Giacca antivento o invernale, a strati, cappello, ricambio
- Bastoncini da trekking

- Pranzo a sacco
- Almeno 2 litri d'acqua (lungo il sentiero non ci sono fonti)

Presente Guida qualificata riconosciuta ENDAS (Ente nazionale di promozione sportiva).

Informazioni Aggiuntive
Note
In caso di condizioni meteo avverse la visita guidata verrà annullata previo avviso.
Nel caso l’escursione preveda, ai fini di sicurezza ed incolumità, la necessità di particolare abbigliamento o attrezzatura tecnica, incluse le calzature, la Guida si riserva la facoltà di decidere se uno o più partecipanti possano partecipare all’escursione o meno. Le attività associative potranno essere svolte solamente diventando soci Irpiniavventura.

L'evento è organizzato in collaborazione con lo Store "Decathlon" di Mercogliano che metterà a disposizione una sacca con berretto caldo da montagna, barretta e bevanda per ogni partecipante

Photo Credits: Pagina Facebook IrpiniAvventura
L’escursione si svolgerà al raggiungimento di almeno un minimo di 10 persone