La Pro Loco Baiano presenta la "Festa della Nocciola 2023", appuntamento fisso del Settembre Baianese, insignito del prestigioso marchio di Sagra di Qualità.

La manifestazione giunta ormai alla sua XXIX Edizione, vede ogni anno accorrere da tutta la Campania numerose persone pronte ad assaggiare le prelibatezze a base di Nocciola.
Avvolto nell'aria dolce e avvolgente settembrina, Baiano si trasformerà in un paradiso per gli amanti della nocciola, offrendo un'ampia varietà di gustosi prodotti a base di questo tesoro locale: dalla pasta al pesto di nocciola fino ad arrivare agli immancabili dolci "fatti in casa", su tutti il Torrone. Sarà possibile anche degustare birre artigianali e vini locali selezionati, perfetti per accompagnare i sapori della festa.

Ma non è tutto. La Festa della Nocciola sarà anche un tripudio di musica, spettacoli e attività coinvolgenti. Balli folcloristici, concerti emozionanti e spettacoli teatrali intratterranno grandi e piccini, creando un'atmosfera magica di festa e condivisione.

La manifestazione si svolgerà il 8, 9 e 10 Settembre 2023 ed è prevista l’apertura a pranzo per domenica 10 Settembre con escursioni e visite guidate su prenotazione.

Teatro Cinema Colosso - "Mostra del Cinema"
I manifesti e le locandine del cinema, le vecchie poltrone di legno, proiettori, riviste d’epoca, libri, un’altra chicca del collezionista dei rifiuti, del rivalutatore, del custode della memoria, al secolo Dentice Pantaleone, imprenditore irpino nel settore del riciclo e del recupero dei materiali di scarto. Oggi i movie posters sono oggetti da collezione, ma, in origine, erano il mezzo principale attraverso cui i grandi Studios provavano a convincere gli spettatori a recarsi al cinema. Non solo, erano anche fondamentali per persuadere gli esercenti a programmare le pellicole nelle loro sale cinematografiche.
Ingresso gratuito

Visita guidata tra i Monumenti di Avella
Durata del percorso 2 ore
Questa formula prevede una visita guidata tra i monumenti della città più antica del mandamento: Avella. Lo splendido anfiteatro, i monumenti funerari ed il suggestivo castello Longobardo. Un modo speciale per conoscere il territorio irpino.
10 Euro

VENERDI' 8 SETTEMBRE
Ore 21.00 - Villa Comunale

"Gerardo Amarante & gli Spaccapaese"