L’Associazione Calabritto Escursioni lancia una nuova formula di trekking "Esperienziale" con il progetto "Sapori e Cascate".

Nei prossimi due appuntamenti, il 25 Settembre e il 2 Ottobre 2022, alle escursioni in luoghi spettacolari si uniranno itinerari del gusto, con più tappe, dedicate ai prodotti stagionali calabrittani ancora poco conosciuti. Sarà proposto, quindi, non solo un percorso di Trekking alla scoperta delle "Cascate di Brd’natore" e della "Chiesa rupestre della Madonna del Fiume", ma anche un  percorso gastronomico tradizionale con "soste del giusto" a base di prodotti tipici calabrittani, formaggi, taralli, insaccati, biscotti e assaggi di Caciocavallo Impiccato.

L’Area Naturale delle Cascate di Calabritto è la prima area trekking con corsi d’acqua della Campania, per estensione, numero di sentieri e cascate. Il Gruppo Calabritto Escursioni, un’associazione di giovani calabrittani che si occupa da oltre tre anni di valorizzare le bellezze montane del territorio del Parco Regionale dei Monti Picentini, ha presentato nel 2019 questo progetto intorno all’"anello" delle Cascate

Il progetto ha riguardato la sistemazione dei sentieri, che sono in totale sette (di cui cinque formano l’anello delle cascate), per una lunghezza di oltre otto chilometri, durante i quali si possono ammirare sette cascate, tra cui le più alte d’Irpinia, la cascata del Rivezzuolo con i suoi 80 metri e quella di Bard’natore con i suoi 70 metri e cinque salti; grotte, sorgenti, spettacolari conche, luoghi panoramici mozzafiato e i Santuari della Madonna del Fiume (una chiesa rupestre) e della Madonna di Grienzi (una chiesa abbaziale). Un’opera destinata ad incidere positivamente sull’occupazione e sull’economia del paese e della Valle del Sele. L’Area delle Cascate è la prima di una serie di altre infrastrutture, a vocazione turistica, che saranno prese in carico e promosse dal Gruppo Calabritto Escursioni.

Domenica  25 Settembre 2022, si inizia con "Sapori e Cascate" dalle ore 09:30 alle 13:30. Il Raduno avverrà in Piazza Matteotti di Calabritto. Automuniti ci si sposterà verso la Località Sorgenti Acquara-Ponticchio (a circa 15 minuti dalla piazza) nel Parco Regionale dei Monti Picentini, a circa 500 metri d'altitudine, dove verranno parcheggiate le auto. Da lì si imboccherà a piedi il sentiero CAI che porta alla grotta del Santuario rupestre della Madonna del Fiume (350 metri s.l.m.). Il percorso non sarà ad anello, si tornerà nuovamente per lo stesso itinerario dopo aver pranzato (colazione a sacco).

Al ritorno, a metà strada del sentiero percorso, si farà tappa presso la bellissima cascata di "Bard'natore" per ammirare i 5 salti. Mentre per ammirare i primi salti della cascata è presente un sentiero campestre in risalita. Durante il percorso verso le cascate di Calabritto, già visitate quest’anno da oltre 5mila escursionisti, saranno proposte delle soste del gusto. Ad ogni sosta sarà fatto assaggiare un prodotto proveniente da un’azienda locale. Escursione di livello di difficoltà T/E, a numero limitato (min 6 iscritti).

La seconda tappa, del 2 Ottobre 2022, prevede un percorso di trekking per escursionisti esperti di Acero Chiuso. Un percorso inedito che taglia a metà il massiccio del Monte Pollaro (1282 m):si ammireranno la cascata "Muleni ru l’alizzi" e la grotta della Madonna del Fiume dal lato opposto della valle per arrivare, poi, al piano di Grienzi dove ci sarà la degustazione di caciocavallo impiccato calabrittano e prodotti locali. Un'escursione di livello di difficoltà EE, a numero minimo 6 iscritti.

Il Programma:

Il 25 Settembre 2020 Appuntamento alle ore 9:30 in Piazza Matteotti a Calabritto.

Partenza con auto alle ore 09,30 in direzione Località Sorgenti Acquara-Ponticchio (Parco Regionale dei Monti Picentini).

Trekking alla scoperta delle "Cascate di Brd’natore" e della "Chiesa rupestre della Madonna del Fiume", con percorso gastronomico tradizionale e "soste del giusto" a base di prodotti tipici calabrittani, formaggi, taralli, insaccati, biscotti e Caciocavallo Impiccato.

Il 2 Ottobre 2022 alle ore 9:30, Raduno in Piazza Matteotti a Calabritto.

Trekking su un percorso inedito che taglia a metà il massiccio del Monte Pollaro (1282 m). Visita alla cascata "Muleni ru l’alizzi" e alla grotta della Madonna del Fiume dal lato opposto della valle.

Arrivo al piano di "Grienzi", degustazione di caciocavallo impiccato calabrittano e prodotti locali.

Informazioni Aggiuntive
Dettagli del Percorso:
Altitudine massima: 570 m (Cascate Bard’natore)
Dislivello: 150 m
Km totali: 5 km (andata + ritorno)
Durata Totale: 4:30 ore
Livello Difficoltà: Media (Escursionistico)
Tipo percorso: Sentiero escursionistico a fondo naturale con brevi tratti cementati - non ad anello (ritorno a piedi per stesso tragitto dell’andata) e prevalentemente all’ombra.
Acqua: presenza di sorgenti d’acqua lungo il percorso.
Abbigliamento consigliato:
Scarpe/Scarponcino da Trekking Obbligatorio
Zaino, Giacca Antipioggia (tipo kway), Micropile consigliato
Acqua e borraccia (almeno 1 litro, ma presenza di sorgenti lungo il percorso)
Cappellino
Bastoncini da trekking consigliati
Capi di ricambio consigliati (maglietta da cambiare a metà percorso)
Accessibilità limitata
Informazioni di prenotazione
Contributo per persona: 10 euro (ridotto 5 euro soci Fie, under 12, cittadini di Calabritto e Quaglietta) che include:
- Caffè di benvenuto;
- Visita guidata;
- Assicurazione RC;
- Prodotti tipici.
Il contributo di 10 euro o ridotto per persona è destinato alle attività associative e non ha fine di lucro.
Per info: 333 7124387 (Saverio) – 3384125852 (Mimmo) – 366 1572805 (Luigi).
Calabritto
Via Policchio, 83040 Calabritto AV, Italia

Il 25 Settembre alle ore 9:30 raduno in Piazza Matteotti a Calabritto.

Il 2 Ottobre 2022 alle ore 9:30, raduno in Piazza Matteotti a Calabritto.

DOM

Prezzi di accesso