Si accedono i riflettori, l’attesa è terminata, dal 28 al 30 luglio prenderà il via la prima edizione di ‘Capocastello Distretto Creativo', manifestazione promossa da Visit Irpinia in collaborazione con il Comune di Mercogliano, della Pro Loco, dell’associazione Lumanera, dell’associazione Zeza, della Misericordia del Partenio e del Forum dei Giovani. L'antico borgo di Capocastello, nel Comune di Mercogliano, si illuminerà per ospitare opere ed installazioni artistiche create da professionisti e artisti provenienti da ogni angolo d'Italia.

I dettagli dell’iniziativa sono stati esposti nel corso della conferenza stampa che si è svolta nei pressi della Porta dei Santi a Mercogliano alla quale hanno preso parte il sindaco di Mercogliano, Vittorio D’Alessio, la delegata alla Cultura, Barbara Evangelista, il direttore artistico dell’evento, Mirko Pierri, e l’amministratore di Vist Irpinia, Alessandro Graziano.

“Torniamo a far splendere il borgo –afferma il sindaco D’Alessio- intanto sotto il profilo artistico e presto anche con interventi di restyling. Credo che Mercogliano, Capocastello, abbiano tanto ancora da offrire e raccontare e per questo ringrazio quelli che definisco gli ultimi romantici che si sono impegnati per allestire questo evento”.

Per Alessandro Graziano, “Capocastello Distretto Creativo è un evento che celebra l’arte in tutte le sue forme. Abbiamo immaginato - afferma-  di restituire luce al borgo attraverso la street art perché le opere, anche quando la manifestazione sarà finita, resteranno lì, pronte ad attrarre nuovi visitatori, ma ci sarà spazio anche per istallazioni particolari, allestite con la collaborazione dei collettivi Flussi e Agata, ma anche realtà come 3DRAP”.

Nel dettaglio è entrato il direttore artistico Mirko Pierri sottolineando: “Prima di selezionare gli artisti e i temi ci siamo confrontati a lungo con gli abitanti e i rappresentanti delle associazioni che operano sul territorio. È stato un momento formativo importante che ci ha consentito di fare ricerca, di apprendere le tradizioni e tradurle in opere d’arte”.

Soddisfatta per come è stato impostato l’evento la delegata alla Cultura del Comune di Mercogliano, Barbara Evangelista, che evidenzia: “È dal febbraio del 2020 che ragioniamo su un evento del genere. L’obiettivo, infatti, era allestire una manifestazione che potesse lasciare qualcosa al territorio anche dopo il suo svolgimento e, con i murales, sarà proprio così”. In diversi angoli del borgo, inoltre, ricorda Evangelista, “sono posizionati dei QR-code che consentono a chiunque ne abbia voglia di ascoltare la storia delle chiese e dei luoghi di culto di Capocastello”.

Alcuni murales già sono in lavorazione, altri, invece, nasceranno durante la tre giorni. I temi trattati sono tutti legati al territorio per cui si andrà dalla montagna alla transumanza passando per i riti legati alla Madonna di Montevergine, lo spopolamento, la lumanera, la zeza e Pacello di Mercogliano.

Gli avventori potranno godere di una ricca offerta gastronomica oltre che artistica, caratterizzata sia da spettacoli musicali che teatrali. C’è grande attesa per l’esibizione, nella serata di venerdì, della compagnia teatrale La Flotta, composta da detenuti ed ex detenuti.

Informazioni Aggiuntive
Note
Per raggiungere Capocastello nei giorni della manifestazione sarà possibile usufruire delle navette gratuite che partiranno tutte le sere, a partire dalle 18.30 e fino a mezzanotte, ogni 30 minuti, da via R. Marcone, nei pressi della piscina di Mercogliano.
Mercogliano
Piazza Municipio, 1, 83013 Mercogliano AV, Italia