Il Carnevale Savignanese è un evento folkloristico che si svolge a Savignano Irpino, in occasione dei festeggiamenti per il Martedì Grasso.

La festa più allegra dell’anno si origina dalla collaborazione di associazioni locali e amministrazione comunale ed è un fenomeno culturale richiamante le radici della comunità. A Savignano Irpino, in uno de I Borghi Più Belli d'Italia, l’arte e la tradizione si espletano, appunto, con la sfilata dei carri allegorici e un momento dedicato alla premiazione delle maschere più belle. La manifestazione è concepita, soprattutto, per la valorizzazione del folclore, coinvolgendo i partecipanti in canti e balli popolari, prestando attenzione anche alla gastronomia locale e alla promozione dei prodotti tipici d’eccellenza.

Allegri, colorati e variopinti, i carri allegorici che sfilano per il centro del paese durante il weekend a ridosso del Martedì Grasso sono il frutto di un lungo lavoro creativo che rende il Carnevale di Savignano Irpino celebre in tutta la Valle del Cervaro. Fogli di giornale, impastati con tecnica a calco, consentono la realizzazione di veri e propri palcoscenici viaggianti dalle forme più disparate, arricchiti da effetti scenografici capaci di affascinare grandi e bambini. Dai cartoni animati ai leader politici, i personaggi dei carri sorprendono e fanno divertire, accompagnati da musiche, balli e tanti coriandoli lanciati a colorare e ritmare l’atmosfera festante.

Appuntamento che valorizza l’arte della carta pesta e l’amore per la tradizione, il Carnevale Savignanese richiama all’allegria e al buonumore tutti coloro che ve ne prendono parte.

Corso Vittorio Emanuele, 8, 83030 Savignano Irpino AV, Italia

*attualmente sospeso causa Covid-19