Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il carnevale Paternese. Il borgo irpino sarà location di una serie di eventi dal 17 al 22 febbraio.

Una tradizione che ha radici molto profonde, la sua nascita si deve all’inventiva del Paternese Alfonso Basile, che alla sua prima edizione del Carnevale denominata “La scoperta dell’America” allestì una enorme nave, che rappresentava la “nave della speranza”, la nave che tanti emigranti erano costretti a prendere per trovare fortuna in paesi lontani. La costruzione della nave risiede nel periodo storico della prima edizione del carnevale, segnato da un periodo di grandi emigrazioni della fine degli anni ’40. Da allora ogni anno a Paternopoli si rinnova l’appuntamento con la sfilata dei carri allegorici.

Per tutte le persone che desidereranno essere parte dello spettacolo del carnevale, sarà adibito l’apposito carro della Melagodo con dj set e bar.

Questo il programma:

Venerdì 17 febbraio
ore 17.30 – Arrivo Partecipanti Squadre Torneo “Coppa Carnevale 2023”
ore 18.00 – Visita guidata al Murales “Paternopoli Città del Carnevale” e alla Cittadella del Carnevale
ore 19.00 – Corteo delle Squadre Partecipanti Torneo “Coppa Carnevale 2023” fino a “La Casa di Pichiuchio”
ore 20.00 – Serata presso “La Casa di Pichiuchio”

Sabato 18 febbraio
ore 11.00 – Apertura Stand Enogastronomici presso “La Casa di Pichiuchio” (Ex Schola Hirpina) con intrattenimento musicale a cura del gruppo “Melodia Irpina”
ore 15.00 – Enotour presso Valle del Fiume Fredane
ore 16.00 – Giochi del Sorriso all’interno della Cittadella del Carnevale
ore 21.00 – Serata Danzante con il gruppo musicale “Nuevo Ritmo”

Domenica 19 febbraio