“Avvertimenti a mio figlio”, la riedizione del libretto di Grazia Maria Riola a Castel Baronia, Sabato 18 Marzo, a partire dalle ore 17:00 presso la “Sala consiliare”.
Si tratta di un vademecum, costituito da commoventi lettere, che la donna consegnò a suo figlio diciottenne, lo statista Pasquale Stanislao Mancini. Nacque il 17 marzo 1817 (1817-1888) a Castel Baronia, illustre giurista, parlamentare del Regno d'Italia dal 1862 alla morte, Ministro dell'Istruzione Pubblica nel 1862, di Grazia e Giustizia nel 1878, degli Affari Esteri nel 1885. La raccolta di Riola riporta dettami sui temi della religione, dell’amore, dell’etica, volti alla conduzione di una vita retta, morigerata.
Pubblicato dalla casa editrice “Il Papavero”, la prima diffusione cartacea avvenne nel 1879 con il titolo “Il manoscritto della nonna”, fautrice la nipote. Grazia Maria Riola (1790-1863) era una donna molto colta, di buona famiglia, irpina. In “Avvertimenti a mio figlio” viene fuori il legame indissolubile tra madre e figlio, la forte volontà di indirizzarlo verso una vita costituita da valori importanti.
La riedizione di “Avvertimenti a mio figlio” è comprensiva dell' appendice ad opera della nipote Grazia Pietrantoni Mancini. Premessa di Carmine Famiglietti, prefazione del compianto magistrato, Presidente di Sezione della Corte dei Conti nonchè Capo di Gabinetto del Ministro dell’Industria Rocco Colicchio. Fu l’ultimo lavoro prima del triste evento avvenuto nel settembre dell’anno scorso, aveva 82 anni. E’ evidente dallo scritto di quest’ultimo il radicamento irpino, era di Carife e l'attaccamento a questa terra. Introduzione di Pier Ernesto Irmici, fondatore e direttore della collana “Orme della libertà”, dove la casa editrice “Il Papavero” ha inserito la riproposizione di “Avvertimenti a mio figlio”. Non mancano fotografie relative a luoghi, persone che hanno fatto parte della vita di Grazia Maria Riola.
IL PROGRAMMA
Indirizzi di saluto
Felice Martone - Sindaco di Castel Baronia
Enzo Mazzeo - Presidente Pro Loco Castellese
Maria Michela Buonaspina - Fondatrice AVIG (editore)
Carmine Famiglietti - Vice Sindaco di Castel Baronia
Intervengono
Francesca Capicotto - Vedova del Giudice Rocco Colicchio
Don Antonio Mele - Parroco di Castel Baronia
Michele Ciasullo - Presidente UPI
Martina Bruno - Casa Editrice “Il Papavero”
Pier Ernesto Irmici - Giornalista e direttore della collana “Orme della libertà”
Modera
Floriana Mastandrea - Giornalista
“Avvertimenti a mio figlio”, la riedizione di Grazia Maria Riola a Castel Baronia, Sabato 18 Marzo, a partire dalle ore 17:00 presso la “Sala consiliare”.
SAB
dalle 17:00
Castel Baronia
Piazza Pasquale Stanislao Mancini, 83040 Castel Baronia AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login