La Pro Loco Castellese recupera e valorizza le tradizioni popolari, Sabato 22 Aprile attenzione puntata sull’apprendimento e tecniche di base dell’intreccio per la realizzazione di cestini con manico in salice naturale e midollino. Dalle ore 9:30 alle ore 18:00 il “Corso di Intreccio” sarà gestito dall’esperto Mario Garofalo, abilissimo e sensibile custode di questa antica manualità utlizzata dai nostri avi. Vere e proprie tracce del patrimonio culturale e popolare della Baronia.
Il corso verrà svolto presso la sede della Pro Loco Castellese, Palazzo Comunale Via R. Margherita n. 1. Ogni partecipante porterà a casa il cestino realizzato con le proprie mani. Il corso di cesteria, Workshop di intreccio creativo, con la collabortazione della Regione Campania, verrà attivato con un massimo di 6 partecipanti al costo di 20 euro.
Per la lavorazione del salice è consigliabile ammorbidire i rami per renderli più flessibili, in questo modo l’intreccio risulterà più agevole. Inoltre tenere le fronde in un vaso o in un contenitore d’acqua, prima della lavorazione, cercando di farle immergere nella loro maggior lunghezza, è un altro segreto per la migliore riuscita. Il suddetto “riposo” della pianta necessiterebbe della durata di un giorno.
Il midollino invece si ottiene dalla lavorazione della canna da giunco, appartiene alla famiglia del rattan e si presta in modo particolare all’intreccio di cesti, per via della sua flessibilità.
3663157203
Il corso verrà svolto presso la sede della Pro Loco Castellese, Palazzo Comunale Via R. Margherita n. 1. Ogni partecipante porterà a casa il cestino realizzato con le proprie mani. Il corso di cesteria, Workshop di intreccio creativo, con la collaborazione della Regione Campania, verrà attivato con un massimo di 6 partecipanti
SAB
dalle 09:30
alle 18:00
20, 00 euro
Castel Baronia
Piazza Pasquale Stanislao Mancini, 83040 Castel Baronia AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login