La rassegna mensile "Un libro al mese" riprende sabato 2 marzo nella Sala Consiliare del comune di Cesinali. S'introduce l'ultimo lavoro dell'autrice avellinese Emilia Bersabea Cirillo: "Azzurro amianto".

Discuteranno con la scrittrice Dario Fiore sindaco di Cesinali e la giornalista Katiuscia Guarino, letture a cura di Claudia del Gaudio dott.ssa in Lingue e letteratura straniere.

L'autore

Emilia Bersabea Cirillo ha lavorato per tutta la vita come architetto e vive ad Avellino. Scrittrice con esperienza ha pubblicato il primo libro nel 1999. Nel 2010 ha vinto il Premio Prata con “Una terra spaccata” (Edizioni San Paolo, Milano). Con L’Iguana editrice ha pubblicato il romanzo “Non smetto di aver freddo” nel 2016 (Premio Minerva 2016 e Premio Di Lascia 2017).

Ha fondato l’Associazione “Paroletranoileggere” per la promozione della lettura e la valorizzazione dei saperi femminili del territorio irpino e non solo.

Il romanzo

"Azzurro amianto" è una delicata storia familiare che s'intreccia con una pagina drammatica della nostra storia recente: gli avvenimenti dell'Isochimica nell'Irpinia dell'immediato post-terremoto ovvero, il problema dell'amianto.

"Azzurro amianto" narra la storia di due donne in cerca di giustizia, Il romanzo è ambientato negli anni 2000 in un’area industriale abbandonata di una città del sud Italia. Due donne si rifugiano lì, in cerca di giustizia per Romualdo che, negli anni ‘80, fece parte di una squadra di giovani, impiegati a scoibentare amianto dalle carrozze dei treni delle Ferrovie dello Stato.
Un lavoro pericolosissimo che fece solo gli interessi di industriali senza scrupoli. In questo scenario che sembra immobile, piomba Beatrice, fuggita da quella città tanti anni prima. La donna è imprigionata dai sensi di colpa perché ha lasciato sua figlia Bianca, affetta da un disturbo dello sviluppo, alle cure di altri.

Con una scrittura che mette in connessione personaggi, voci e registri linguistici diversi, “Azzurro amianto” trasporta il lettore in una vicenda sociale, politica e intima. Sullo sfondo vi è un territorio ferito, attraversato dal desiderio di riscatto delle sue protagoniste e anche della sua autrice.

Appuntamento alle ore 18:00.

Cesinali
Piazza Municipio, 1, 83020 Cesinali AV, Italia

SAB

Biblioteca comunale di Cesinali "Mons. Salvatore Favati"