Al Teatro d'Europa, la Compagnia lirica 'Carpathia' si esibirà in un' opera-corto de La Traviata, sabato 28 ottobre, alle 21.30.

La Traviata è un'opera in tre atti di Giuseppe Verdi , viene considerata parte di una cosiddetta "trilogia popolare" di Verdi, assieme a Il trovatore e a Rigoletto.

La prima rappresentazione avvenne al Teatro La Fenice di Venezia il 6 marzo 1853. L'inizio dell'opera piacque al pubblico, ma dal secondo atto in poi cominciò a scemare e l'esito complessivo, a detta dello stesso Verdi, fu un fiasco.

A causa della forte critica alla società borghese del tempo, l'opera, nei teatri di Firenze, Bologna, Parma, Napoli e Roma, fu rimaneggiata dalla censura e messa in scena con alcuni pezzi totalmente stravolti. Sempre per sfuggire alla censura, La Traviata dovette essere spostata come ambientazione cronologica dal XIX secolo al XVIII secolo.

Il melodramma verdiano che sarà in scena al Teatro D’Europa verrà proposto in una versione riadattata, più breve, così da favorire la fruizione anche ad un pubblico che dovesse approcciarsi per le prime volte al genere della lirica.

"Quella che porteremo sarà una selezione di tutte le parti più importanti de La Traviata – afferma il baritono Luciano Matarazzo, originario di Avellino e tra i promotori dell’iniziativa, che continua – pur mantenendo la struttura originale e la forma semiscenica, e dunque in costume".

Il cast de La Traviata al d’Europa
Violetta Valery – Antonella Firinu, soprano