Dal 22 al 23 Luglio a Rocca San Felice prende il via "Circola" la festa del riuso, della sostenibilità e dell'economia circolare .Lo scopo della manifestazione è promuovere le buone pratiche di vita, dall'alimentazione alla lettura, dalla riscoperta del territorio , promuovere una socialità differente, creando luoghi di scambio e di crescita collettiva, attraverso laboratori artigianali, baratto del libro, stand di abiti vintage e incontri sulle buone pratiche da seguire nel campo del riuso. Circola è laboratori artigianali , incontri su letteratura ,poesia, spettacoli teatrali e musicali.Tutti gli eventi si svolgeranno nella splendida cornice del borgo medievale di Rocca San Felice e dei suoi cortili.
Il Poetry Slam si svolgerà il 23 luglio, una gara di componimenti in versi aperta a tutti, alla quale ci si iscrive gratuitamente in un numero limitato di partecipanti. A giudicare i poeti che leggono i propri testi ad alta voce è una giuria estratta a sorte dallo stesso pubblico.Lo scopo è quello di creare una comunità unica tra poeta, pubblico e parole; pertanto, la competizione in sé è secondaria. A vincere è la poesia e la comunità temporanea che si viene a formare.
Bando di partecipazione:
Ogni candidato/a potrà partecipare con tre poesie originali, frutto del proprio ingegno.
1. Iscrizione
La candidatura è aperta a tutti. Il/la candidato/a, visionato il bando, provvede a inviare la richiesta alla Pro Loco Ansanto di Rocca San Felice all’indirizzo email prolocoansanto@gmail.com, entro il 19 luglio.
All’email dovrà essere allegato un unico file word, in cui dovranno essere riportate le tre poesie proposte per la gara con la dichiarazione che sono originali e frutto del proprio ingegno. Oltre ai componimenti dovranno essere riportate le seguenti informazioni: nome e cognome, città di provenienza, indirizzo email e numero telefonico. Sono facoltativi una breve biografia letteraria, con indicazione delle pubblicazioni (5-10 righe al massimo) e link a siti personali e video, pagine su social network.La Pro Loco Ansanto, dopo aver visionato i testi, comunicherà l’esito della conferma o meno dell’iscrizione, entro il 20 luglio. Il giudizio è insindacabile. Nel caso in cui saranno effettuate richieste di partecipazione in numero tale da non consentire la gestione dell’evento nelle modalità concordate, l’organizzazione si riserva di escludere, a proprio giudizio, le candidature necessarie, dandosi priorità alla accettazione delle richieste pervenute più tempestivamente. Sarà cura dell’organizzazione contattare i partecipanti singolarmente per fornire le indicazioni sull’orario e il luogo dell’evento.
2. Modalità di svolgimento della gara
La conduzione della gara sarà affidata al Maestro della Cerimonia (Slam MC), individuato dall’organizzazione. Prima dell’inizio della gara verrà estratta a sorte la giuria popolare, formata da cinque componenti selezionati tra il pubblico presente. Qualora ci saranno difficoltà nell’individuazione dei giurati, il Maestro della Cerimonia potrà procedere direttamente nella scelta tra il pubblico senza estrazione. Si estrae a sorte il poeta che legge per primo, gli altri seguono per ordine alfabetico del cognome. La gara si svolgerà in tre Rounds di seguito strutturati:
– 1°Round (eliminatoria): tutti i partecipanti leggono una poesia a testa. Votazione della giuria e sommatoria dei voti. Passano i 2/3 degli autori partecipanti.
– 2°Round (semifinale): I semifinalisti leggono ancora una poesia a testa che deve essere diversa dalla precedente. Votazione della giuria e sommatoria dei voti, che porterà alla selezione di tre finalisti.
– 3° Round (finalissima): i tre finalisti leggono una poesia letta a testa (diversa dalle precedenti). Sommatoria dei voti e successiva proclamazione del vincitore che ha ottenuto il punteggio più alto, tenendo in considerazione solo quello della finale.
3. Regolamento
1. Ogni concorrente dovrà leggere personalmente i propri testi originali, editi o inediti, senza restrizione di stile o tematica. Sono ammesse poesie sonore. Non è possibile leggere due volte la stessa poesia durante la competizione.
2. Non è permesso utilizzare alcun strumento o traccia musicale, preregistrata o meno, né alcun costume o oggetto di scena. Non sono consentite campionature vocali o di alcun genere. “Solo” voce e corpo in tutte le loro possibili declinazioni.
3. Ogni performance dovrà avere una durata non superiore ai tre minuti. Gli autori possono fare una breve introduzione intesa unicamente come esposizione del titolo del testo; qualora l’intro si inquadri come un tentativo di interazione con il pubblico, lo stesso rientrerebbe nella performance e quindi verrebbe conteggiato nel tempo totale; pertanto, se è superato il limite di esecuzione, la performance è soggetta a penalità di cui al successivo p.to 4.
4. Se la prova supererà i tre minuti saranno conteggiate delle penalità calcolate nel seguente modo:
– fino a 3’ 30’’ nessuna penalità;
– da 3’ 30’’ in poi 3 punti di penalità ogni 30 secondi;
– dopo 4’ dall’inizio della performance il Maestro della Cerimonia è libero di interrompere la prova.
L’annuncio della penalità e la relativa sottrazione dei punti saranno fatti dopo che tutti i giudici avranno dichiarato i loro punteggi o al termine del Round per non influenzare la giuria.
5. Giuria e Maestro della Cerimonia:
1. I cinque giudici saranno estratti a sorte tra il pubblico presente all’evento e daranno a ciascuna poesia un punteggio da 0 a 10, con una cifra decimale per evitare il più possibile la possibilità di un pareggio.
2. Il Maestro della Cerimonia può verificare se qualche giurato abbia legami di parentela/amicizia con uno dei poeti in gara e, nel caso, sostituirlo.
3. Il Maestro della Cerimonia annuncerà al pubblico il nome di ogni poeta. Esigerà inoltre che tutti i giudici mostrino i loro punteggi contemporaneamente e che nessun giudice cambi il suo punteggio dopo averlo mostrato.
6. Premio
Il vincitore/ la vincitrice del Poetry Slam verrà premiato/a con un buono libri presso la Libreria Ubik di Mirabella Eclano.
Programma Completo:
Sabato 22 Luglio
Ore 18:00 - Buone pratiche alimentari
Cortile Villani - Piazza San felice
Ore 18:00 - Abiti vintage
Recupero e istallazioni luminarie
Cortile Laudisi - Rampe Castello
Ore 18:00 - Baratto del libro
Cortile Cozza - Via Croce
Ore 19:00 - Laboratorio del riuso: fiori e ghirlande
Piazza San Felice
Ore 19:00 - Presentazione del libro
"Nel nome del padre" di Antonio de Feo
Cortile Cozza - Via Croce
Ore 20:00 - Spettacolo treatrale
La Fermata Teatro Jatta Cennera. E in patriarcano nelle fiabe
Cortile Di Vito - Rampe Castello
Ore 22:00 - Concerto
Livio e Manfredi
Piazza San Felice
Domenica 23 Luglio
Ore 18:00 - Buone pratiche alimentari
Cortile Villani - Piazza San Felice
Ore 18:00 - Abiti vintage
Recupero e istallazioni luminarie
Cortile Laudisi - Rampe Castello
Ore 18:00 - Baratto del libro
Cortile Cozza - Via Croce
Ore 18:00 - Spettacolo circense
Lino's Street Circus
Cortile Di Vito - Rampe Castello
Ore 19:00 - Laboratorio del riuso: fiori e ghirlande
Piazza San Felice
Ore 19:30 - Poetry Slam - Reading poetico
Cortile Cozza - Via Croce
Ore 22:30 - Concerto
Malammeste
Piazza San Felice
-
SAB
DOM
Rocca San Felice
Via Don Vincenzo Maria Santoli, 1, 83050 Rocca San Felice AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login