"L'Estate Caposelese 2022", prenderà il via il 23 luglio con la Sagra del Fiorone, poi ritorna l'1 agosto con i Festeggiamenti in onore di Sant'Alfonso Maria de' Liguori a Materdomini e con la III Edizione del Teatro Itinerante il 2 e 3 agosto alle ore 20:00 a Caposele in Piazza Francesco Tedesco.

Il 5 agosto alle ore 19:00, il 13 alle ore 21:00 e il 15 alle ore 21:00, "Festival Aquae Vivae", imperdibile appuntamento presso il Parco Fluviale di Caposele.

Eventi delle serate: il concerto di Luca Longobardi; a Largo Sant'Alfonso, Materdomini;

Il 13 Agosto ci saranno i Joseph Foll & Emanuele Colandrea (rinviato causato maltempo);

Il 15 Agosto nell'Anfiteatro delle Acque a Caposele ritorna il 56esimo Premio Paganini di Genova con ospite d'eccezione Giuseppe Gibboni in concerto.

Il 6 agosto in Piazzetta delle Sorgenti, ci sarà la Presentazione N.304 de La Sorgente.

L'8 e 9 agosto alle ore 20:00 nei pressi del Centro Storico di Caposele, ritorna la 48a "Sagra delle Matasse", appuntamento enogastronomico tra i più longevi d'Irpinia, che ripropone una tradizione della cucina caposelese, la tipica pasta fatta a mano dalle storiche matassare, che si ottiene allungando e roteando più volte l'impasto originale per poi tagliarlo in strisce sottili. La lavorazione è fatta a mano e avviene in farina di granturco per evitare che i segmenti di pasta si appiccichino fra loro. Il risultato finale ricorda un groviglio di fili, per l'appunto una matassa.

Il 10 agosto, per i festeggiamenti in onore di San Lorenzo, alle ore 20:00 nella piazza Sanità, ci saranno "I Nomadi in Concerto"

Il 20 agosto alle 18:30 nella piazzetta delle Sorgenti ci sarà il Premio Caposele "Nicola Conforti", fondatore nel 1973 del periodico di cultura ed informazione "La Sorgente", il manifesto di una comunità che da anni lotta per la salvaguardia e la promozione delle bellezze ambientali, culturali della propria terra, con un particolare occhio al tema del turismo.

Per il Festivalbar agosto, la festa itinerante dei bar musicali locali, sono state previste diverse date per tutto il mese di agosto. Si inizia il 5, 6 e 7 agosto alle ore 21:00 presso il Corso Sant'Alfonso di Materdomini.

Il 3 settembre, per la Vigilia di San Gerardo Maiella, alle ore 21:00 a Materdomini si potrà assistere al Festival "La stanza dei fiocchi", artisti di strada in festa.

Il 4 settembre Festività di San Gerardo Maiella. Una tradizione che si rinnova annualmente in due diversi momenti: la Grande Festa, in programma nella prima domenica di settembre; e la Solennità, che si tiene il 16 ottobre, giorno di ricorrenza del Santo.

Caposele
Piazza Dante Alighieri, 1, 83040 Caposele AV, Italia

L'estate Caposelese, un calendario ricco di eventi dal 23 luglio al 10 settembre

Comune di Caposele e Pro Loco Caposelese