La Sagra delle Matasse è un evento enogastronomico che si svolge a Caposele, nel mese di agosto.

La rassegna è dedicata, principalmente, a uno dei prodotti tipici della cucina locale: le matasse di Caposele, particolare tipo di pasta fatta in casa, certificata come PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale) e che non ha eguali nella cucina italiana. La sua forma, infatti, viene ottenuta mediante una specifica pressione esercitata dalle dita e dal palmo della mano, che modellano un unico filamento chiuso che, man mano, assottigliandosi e allungandosi, viene raccolto in cerchi concentrici e quindi ripiegato più volte, fino a formare appunto una matassa. La peculiare modalità di produzione ricorda quella degli struffoli natalizi, mentre la realizzazione di filamenti il più possibile lunghi e continui è connessa a riti propiziatori ancestrali.

In occasione della Sagra, le matasse vengono servite nelle due varianti classiche: ai ceci o al filetto di pomodoro. In particolare, il piatto "matasse e ceci" è da sempre tradizione della ristorazione locale, con particolare diffusione nei ristoranti presenti nei pressi del Santuario di San Gerardo, dove viene prodotto e consumato dai pellegrini. Accanto a questi due primi piatti più consueti, la tipica pasta di Caposele viene servita anche in versioni realizzate con altri condimenti a base di prodotti di grande qualità, come i ceci neri o i fagioli con l’occhitiello. A completare il menù, i fusilli al ragù e un vino locale che si abbina perfettamente a qualsiasi piatto proposto nel corso di questo evento.

Giunta alla sua 47esima edizione nel 2019, la Sagra delle Matasse di Caposele rappresenta uno degli appuntamenti enogastronomici più longevi d’Irpinia.

Caposele
Piazza Dante Alighieri, 1, 83040 Caposele AV, Italia