Anche quest’anno la Pro Loco Nuovamente di Ariano Irpino ha organizzato il consueto Falò di San Giuseppe. Appuntamento per Martedì 19 Marzo alla Stazione della città del Tricollepresso i locali della suddetta promotrice. L'accensione è prevista per le ore 20.30

Il falò segna il passaggio beneaugurante dall’inverno alla prospera primavera. La tradizione si lega alla vita stessa del Santo: Giuseppe, poiché Maria avvertiva freddo nella grotta, andò a chiedere fuoco all’albergatore ma quest'ultimo pretese dal discepolo di Gesù le fiamme nel suo mantello che miracolosamente non bruciò. Allora l’albergatore chiese scusa al Santo.

Durante la serata non mancherà la gastronomia con gli squisitissimi panini con la salsiccia. E per i nottambuli il dopo-falò con “patane sotto la cenere”. Da sempre attenta alle tradizioni e al sociale, la Pro Loco Nuovamente invita tutti i cittadini arianesi e non a partecipare a questo rito, a questa tradizione.

Ariano Irpino
Piazza Plebiscito, 1, 83031 Ariano Irpino AV, Italia