La Fiera Campionaria di Venticano è un evento culturale e commerciale che si svolge a Venticano nel mese di aprile.

Nata in un pomeriggio d’estate da un’idea ambiziosa di giovani venticanesi, la manifestazione si è tenuta, per la prima volta, nel settembre del 1978, in occasione dell’imminente festa patronale, con il nobile intento di promuovere l’economia irpina, puntando i riflettori sui settori dell’agricoltura, dell’industria e dell’artigianato locale. La prima edizione fu un successo, tanto che si rese necessario fin da subito istituire un’associazione, la Pro Loco Venticanese, che potesse gestire e coordinare gli eventi futuri.

Oggi, la Fiera Campionaria di Venticano detiene un’importanza strategica sull’intero tessuto territoriale provinciale, evolvendosi nel tempo da motore dello sviluppo locale a vero e proprio punto di riferimento regionale e non solo. Ogni anno, tantissimi attori sono coinvolti in questa kermesse fieristica, capace di garantire l’incontro e il confronto non solo tra le imprese espositrici, ma anche tra aziende e utenti, istituzioni ed esperti. Nell’evolversi e nell’affermarsi in qualità di evento di indiscusso successo, la Fiera ha arricchito il suo programma di eventi, sempre più variegato, articolato e innovativo, senza smarrire la sua mission, ossia quella di valorizzare i nuovi strumenti e le eccellenze tipiche dell'agroalimentare locale, con delicata attenzione, tra gli altri, al padiglione dedicato ai Sapori della Media Valle del Calore.

Manifestazione che esalta l'appartenenza e la tipicità del territorio, la Fiera Campionaria di Venticano rientra tra gli appuntamenti culturali e commerciali più importanti del Sud Italia.

Venticano
Piazza Aquilino Verardo, 7, 83030 Venticano AV, Italia