Dal 30 al 31 agosto torna la tradizionale Sagra di Sant’Egidio a Montefusco. Quest'anno alla sua 44esima edizione, organizzata dalla locale Forum dei giovani ,Pro Loco e l'ASD Calcio, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale.

La storica Fiera che vede la sua origine nel 1625 si è sempre tenuta a pochi passi dal Convento dei Cappuccini dedicato alla Madonna delle Grazie e conosciuto da tutti come il Convento di Sant’Egidio. L'esposizione di prodotti agricoli, pregiate manifatture dell’artigianato irpino, sarà accompagnata dal buon cibo.

Il Convento di Sant'Egidio è sopravvissuto ai secoli, tra una rifondazione e l’altra, accogliendo di anno in anno, dal 24 agosto al primo settembre, genti da ogni angolo del Principato, offrendo un sorriso e un pasto caldo e sostanzioso. Non si è a conoscenza dell’anno esatto in cui quel monaco cuciniere diede vita a quell’inedita pietanza a base di guanciale e peperoni, si sa, però, che fu grande l’approvazione degli affamati avventori, al punto che da quel giorno il pane alla francescana, ovvero intinto in quell’inedito connubio di sapori, divenne la pietanza simbolo della Grande Fiera.

La ricetta passò di monaco in monaco, di generazione in generazione, evolvendosi. In principio fu una sorta di zuppa nella quale veniva intinto il pane, poi divenne qualcos’altro, fin quando il guanciale divenne spalla, il pomodoro sposò le cipolle appena ‘ndorate, i peperoni sparirono nel sugo, il pane fu sostituito con i fusilli, preparati dalle devote mani delle donne del borgo. "Dove la bandiera ivi la Fiera", dice la storia. "Senza farvi torto alcuno, noi potremmo dire, nel rispetto della tradizione, che della storia è figlia e madre, "dove la fiera ivi i fusilli alla francescana".

Questo il programma musicale per le tre serate:

30Agosto
Riforma Popolare