Il prossimo 2 Ottobre, Lunedì, ricorre la Festa dei Nonni e degli Angeli Custodi, questi ultimi celebrati dalla Chiesa cattolica. L'affinità risiede nella protezione dei bambini. Si tratta di una giornata speciale per onorare e ringraziare i nonni.
La Festa dei Nonni è stata istituita per legge il 31 Luglio 2005 dal Parlamento Italiano. Nel nostro Paese è giunta in ritardo rispetto ad altri, negli Usa è stata introdotta per esempio alla fine degli anni '70 grazie alla signora Marian Mc Quade. In Francia ha preso piede la festa della nonna (di valore solo commerciale) nel 1987 , poi quella del nonno nel 2008, nel Regno Unito nel 1990 e ricorre la prima Domenica di Ottobre, in Spagna dal 1998, come in Portogallo però si celebra il 26 Luglio. Particolare il caso in Canada dove il National Grandparents' Day veniva celebrato il 25 ottobre a partire dal 1995 fino al 2014, anno della sua abolizione.
L'Irpinia è pronta a unirsi ai festeggiamenti, l'istituzione della festa prevede l'impegno concreto da parte degli Enti locali (Regioni, Province e Comuni) ad istituire iniziative per valorizzare il ruolo dei nonni ed un premio annuale, consegnato dal presidente della Repubblica al nonno e alla nonna d'Italia. L'obiettivo è quello di promuovere la comunicazione tra le generazioni, per rinforzarne il legame e impedire la solitudine in età avanzata.
A Flumeri, Lunedì 2 Ottobre, si celebrerà la "Festa dei Nonni e degli Angeli" con il tema "I Nonni, portatori di cultura antica" presso la Sala Confraternita San Rocco a partire dalle ore 17.00. Organizzata dall'Associazione "Bagliori di Luce" in collaborazione con il CSV Irpinia Sannio ETS, il Comune di Flumeri e le associazioni del territorio all'evento interverranno
- Antonietta Raduazzo, presidente Associazione "Bagliori di Luce"
- Angelo Lanza, sindaco di Flumeri
- Silvano Ciriello, priore Confraternita di San Rocco
- Angela Iacobucci, scrittrice e biologa
- Pasquale Orlando, consigliere Centro Servizi per il Volontariato Irpinia Sannio ETS
- Michele Ciasullo, presidente dell'Università Popolare dell'Irpinia
- Padre Michele Contardo, vice parroco della Parrocchia S. Maria Assunta e San Nicola di Flumeri
Concludera'
- Franco Di Cecilia, direttore didattico Istituto Comprensivo Statale "B. Croce"
Modererà
- Maria Cristina Aceto, direttrice Centro Servizi per il Volontariato Irpinia Sannio ETS
Dopo il dibattito seguirà la premiazione del nonno e della nonna più anziani del paese.
A Flumeri, Lunedì 2 Ottobre, si celebrerà la "Festa dei Nonni e degli Angeli" con il tema "I Nonni, portatori di cultura antica" presso la Sala Confraternita San Rocco a partire dalle ore 17.00
LUN
dalle 17:00
Flumeri
Via Olivieri, 1, 83040 Flumeri AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login