Il 28 marzo, l'amministrazione comunale di Forino renderà omaggio a Enrichetta Caracciolo, una figura storica di grande rilevanza, simbolo della lotta per la libertà, della tenacia e del coraggio.
L'evento si terrà alle 11.00 presso Palazzo Caracciolo con la partecipazione della giornalista Brunella Schisa, autrice del romanzo 'Il Velo Strappato', dedicato alla vita di Enrichetta.
Il romanzo racconta la storia di una giovane Enrichetta, figlia di Don Fabio Caracciolo, ultimo erede del Principe di Forino, costretta a entrare in convento a Napoli dopo la morte del padre. Tra le sue lotte interne e la sfida contro le imposizioni della Chiesa, Enrichetta trasforma il suo dolore in passione politica, abbracciando la causa della rivoluzione contro i Borbone e il sogno di un'Italia unita. Nel corso dell'incontro, rivolto anche agli studenti della scuola secondaria di primo grado, la Schisa approfondirà i temi del romanzo, esplorando la forza interiore di Enrichetta, che rappresenta un esempio di emancipazione e determinazione per le giovani generazioni.
Al termine dell’incontro, si procederà verso il Largo intitolato ad Enrichetta Caracciolo, dove sarà scoperta una targa commemorativa in suo onore. L’evento sarà moderato da Autilia Napolitano, giornalista e direttrice dello Store Mondadori di Nola.
VEN
dalle 11:00
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login